Il Milano City affonda il Borgosesia ed attende l’Inveruno risultati

Tra una settimana il derby dell'Altomilanese con una doppia posta in palio

BUSTO GAROLFO (MI) – Sarà un derby fondamentale per entrambe le squadre, quello che tra una settimana, nell’ultima giornata del campionato di Serie D, vedrà di fronte l’Inveruno, alla caccia dei playoff, ed il Milano City, in cerca della salvezza diretta.

Un Milano City che nella punultima giornata ha ospitato il Borgosesia in una gara fondamentale per evitare i playout. All’andata i granata milanesi avevano vinto per uno a zero grazie ad una perla del numero 23  Speziale.

Granata che presentano un solo cambio di formazione rispetto al turno infrasettimanale con il Bra, ovvero Mair al posto di Tonani al centro dell’attacco. Formazione quindi con Sangalli in porta, Pupeschi Capogrosso Molinari, centrocampo Mecca  D’Orazio Selvatico Lattarulo, in attacco Rossi D. Mair e il “tuttocampista” Speziale.

Avvio vivace di partita col Borgosesia che tenta a rete su calcio di punizione, ma Sangalli è strepitoso a dire no. Unico sussulto dei primi quindici minuti di partita in cui la grande pressione schiaccia le due squadre costringendole più a pensare alla fase difensiva che quella offensiva.

Milano City abulico in attacco facendo fatica ad innescare Mair anche a causa dell’innumerevole mole di lanci lunghi dalla difesa. Ammonizione per capitan Pupeschi al 30’ per gioco scorretto. Una partita diffide da commentare, per le poche occasioni da rete da entrambe le parti. Gli unici pericoli sarebbero potuti arrivare dai calci d’angolo, numerosi, che la formazione casalinga ha conquistato purtroppo battendoli sempre male.

Ma all’ultimo minuto clamorosamente annullato un gol al Milano City: sull’ennesimo calcio d’angolo il portiere esce male lasciando la palla sui piedi di Pupeschi che tenta un pallonetto che Mair ribadisce in rete. Esultano tutti i giocatori ma l’arbitro dopo aver prima dato il gol annulla clamorosamente su segnalazione del guardalinee. Nel momento di concitazione viene ammonito D’Orazio per proteste.

Ultimissima occasione per il Milano City su calcio di punizione dal lato dell’area per un fallo di mano di Bernardi ma Rossi calcia forte contro un difensore. Finisce così 0-0 il primo tempo.

Rientro in campo senza cambi per entrambe le formazioni. Prima occasione per il Milano City subito al 2’ minuto della ripresa con Rossi, bravissimo a mettere un traversone tagliato in area, su cui Mair non riesce ad avventarsi in spaccata per un niente. I padroni di casa sono tornati in campo con il piglio giusto!

Ancora pericolosi i ragazzi di mister Ezio Rossi che caricano a testa bassa, chiamando un rigore su tiro di Speziale per presunti mani in area e ancora per atterramento di Molinari. Al 12’ Speziale vicino al gol con una girata al volo in area che sorvola di poco la traversa: grande momento del Milano City.

Al 20’ cambio esce Denis Mair per Tonani. Il forcing continua e al 22’ arriva finalmente il gol!! D’Orazio tenta il tiro da fuori e trova una rasoiata che batte Del Frate: 1-0 Milano City.

Il Milano City non molla e va vicino al raddoppio con Lattarulo che batte a rete. I granata milanesi non mollano e trovano anche il meritato raddoppio al 30’! Speziale illumina con un assist a centro area per Tonani che è bravissimo a fare velo per Davide Rossi che riesce a battere il portiere da centro area per il 2-0.

Nel momento migliore però il Borgosesia accorcia su calcio di rigore al 38’: fallo di mano in area e Ravasi è bravissimo a metterla nell’angolino basso dove Sangalli non può nulla. 2-1. Il Borgosesia tenta la disperata rimonta cercando di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Mister Rossi inserisce De Bode e Boccadamo per Lattarulo e Rossi.

L’arbitro assegna 5 minuti di recupero ed esattamente all’ultimo Tonani si fa atterrare in area conquistando così il rigore. Alla battuta va Speziale che è glaciale: 3-1 Milano City!

Finisce qui la partita il Milano City prende tre punti pesantissimi che lo lanciano verso l’ultima giornata ad affrontare la trasferta di Inveruno.

(fonte e foto Ufficio Stampa Milano City)

[matches league_id=17 mode=]

[standings league_id=17 template=extend logo=false]