Tutti alla Dairago Spring Run foto

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate si è confermata al fianco di una manifestazione che in poche edizioni è già arrivata a coinvolgere più di mille appassionati.

DAIRAGO –  La corsa come momento di sport ma anche occasione di socialità e benessere. Sono questi gli ingredienti della Dairago Spring Run in programma domenica 7 aprile, gara podistica non competitiva promossa da Dairago Running, Avis e Aido in collaborazione con ASC, Pro Loco Dairago, Associazione Genitori Dairago e Protezione civile e realizzata con il supporto, tra gli altri, della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Giunta alla sua quinta edizione propone, accanto alla manifestazione sportiva, un appuntamento di approfondimento: venerdì 5 aprile alle 21 nella biblioteca comunale è previsto un incontro medico-sportivo con Fabio Ferrario, biologo nutrizionista, che parlerà della “preparazione nutrizionale alla corsa 5/10K”. E 5 e 10 km sono proprio le distanze che la Dairago Spring Run propone; distanze classiche che si sviluppano tra l’asfalto delle strade dairaghesi e lo sterrato del Parco delle Roggie.

Due le principali novità: «La prima riguarda un aspetto prettamente tecnico: abbiamo previsto il chip inserito nel pettorale di gara per la misurazione dei tempi che saranno disponibili online. La seconda, non certo meno significativa, è il grande coinvolgimento dei ragazzi. Infatti accanto alla corsa è stata prevista la Dairago Spring Family Run, una prova specifica per invogliare anche gli studenti delle scuole elementari e delle medie a correre», osserva Giovanni Olgiati presidente di Dairago Running. «Resta sempre il fascino del percorso: il tracciato infatti parte dal centro urbano per arrivare fino al Parco delle Roggie seguendo un percorso che va a toccare anche le campagne e i boschi che circondano Dairago, nell’ottica di far riscoprire quei lembi di natura che avvolgono i nostri paesi».

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate si è confermata al fianco di una manifestazione che in poche edizioni è già arrivata a coinvolgere più di mille appassionati. «Lo sport è momento d’eccezione per trasmettere una serie di valori», commenta il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi. «A Dairago non solamente troviamo una grande voglia di stare insieme, ma anche l’apertura ai più giovani. Il tutto inserito in un percorso di valorizzazione del nostro territorio. Quindi, relazione, giovani e territorio, tutti elementi che sono alla base anche del nostro essere banca».

Il programma della Dairago Spring Run prevede alle 7.30 il ritrovo in piazza Mazzini con l’apertura delle iscrizioni, alle 10 la partenza degli atleti. Quote di iscrizione: 10 euro sia per la 10 km che per la 5 km. Per la Dairago Spring Family Run – la cui partenza è in contemporanea alla gara ma da una seconda linea dedicata e posizionata nella parte retrostante il parterre – l’iscrizione è gratuita per i bambini fino alla quinta elementare; gli accompagnatori possono scegliere l’opzione con maglietta tecnica (10 euro) oppure senza maglietta (6 euro).
Per informazioni: www.dairagorunning.it