Le rubriche di SportLegnano.it - Fitness & Wellness

La carne fa male? I consigli dell’esperta! foto

Consumare carne Grass Fed è la risposta migliore

SAN VITTORE OLONA –  Prosegue la nostra rubrica destinata al miglioramento della forma fisica in collaborazione con Elisa Baratella, Personal Trainer ed Istruttrice Fitness, Body Building, Functional Training e soprattutto mamma!

baratella

La carne fa male?
Questo è un argomento che scotta e che divide parecchio. Gli studi dimostrano che il consumo di carne altamente processata è collegata a numerose malattie e chi la consuma ha un tasso di mortalità maggiore rispetto a chi consuma carne meno processata.

La genetica dell’animale, l’ambiente in cui vive, la sua libertà di movimento, la qualità dell’acqua che beve, ciò che mangia, le medicine che gli danno (o che non gli danno) sono elementi fondamentali e preziosi per la nostra nutrizione.

Il miglior modo per prevenire le malattie, migliorare le performance cerebrali e perdere peso è consumare carni di animali che sono stati alimentati ad erba (Grass Fed).
Questo tipo di carne ha un grasso di colore tendente al giallo, più è giallo e più è ricco di nutrienti e antiossidanti ed in particolare di omega 3.

Gli animali ruminanti sono nati per mangiare erba e non grani, cereali, soia o qualsiasi altro tipo di pastone che gli si dà da mangiare solo perché costa meno! Un animale nutrito male diventa cibo spazzatura: noi non siamo quello che mangiamo, noi siamo quello che ciò che mangiamo mangia. Se mangia spazzatura diventiamo spazzatura.

Grass Fed significa animali allevati al pascolo con erba e fieno. Si tratta di carne che ricorda quella di una volta e quindi carne di animali allevati al pascolo che stanno bene, che prendono dalla natura tutto quello che gli serve.

Questa carne è ricchissima di omega 3, che in natura si può trovare solo nel pesce selvaggio ed ha un gusto che altre carni non possono avere, è la carne di animali che vanno su e giù per i monti per qualche anno (fanno palestra!), costa di più (magari mangiane meno) ma la qualità è assoluta, solo un animale di questo genere ci può offrire la carne straordinaria.

Ci sono una serie di differenze nutrizionali tra la carne di pascolo e animali nutriti a cereali.

Le carni di animali nutriti con erba hanno da due a quattro volte in più di omega 3 rispetto agli animali nutriti a grano. Le persone con una dieta ricca di omega3 hanno meno probabilità di soffrire di depressione, schizofrenia, deficit di attenzione e iperattività, Alzheimer. Un altro vantaggio dell’omega 3 è che può ridurre il rischio di cancro.

Quando i bovini vengono tolti dal pascolo e spediti in un allevamento intensivo per essere ingrassati, cominciano a perdere il pregio di questo grasso benefico. Se non trovi carne di qualità è meglio non mangiarla: non ha senso acquistare quella di scarsa qualità, vista l’enorme differenza tra carne da allevamenti intensivi con animali che vengono imbottiti di antibiotici e che
muoiono dopo tre anni di vita perché gli viene un tumore e la carne Grass Fed, di animali nutriti ad erba e che vivono in salute anche 10 anni.

Dove acquistarla? Vai direttamente alla fonte per acquistare questo tipo di carne. In Italia è ancora difficile trovarla ma posso
svelarti dove l’acquisto io.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi un’anamnesi gratuita, contattami: eli.baratella@gmail.com