La Rari Nantes ai campionati italiani Assoluti di nuoto sincronizzato fotogallery

Le atlete legnanesi in vasca al Centro Federale di Ostia

OSTIA (ROMA) – Dal 23 al 26 maggio appena trascorsi, si sono svolti al centro federale di Ostia, i campionati italiani Assoluti di nuoto sincronizzato. La Rari Nantes Legnano si è presentata con tutti gli esercizi qualificati nella fase invernale: 2 soli, 2 doppi, una squadra e un combinato.

Iniziano a gareggiare le singoliste, prima Claudia Modaelli, atleta di punta della RNL, ha militato nelle fila della nazionale per 7 anni, esegue un buon esercizio non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto artistico, ottenendo il punteggio di 77.533 che la vede 18esima in classifica finale. Scende in acqua poi Cleofe Bonavia, anno 2001, che sulle note di Hallelujah di Alice Keys, nuota uno strepitoso singolo ottenendo il best score di sempre, 76.033 e classificandosi 21esima.

Il 24 si inizia con i doppi, l’ordine di entrata in acqua non aiuta le ragazze della RNL, Claudia Modaelli e Sara Rossetti, partono prime in gara. Più che buona la prestazione che ottengono grazie ad un ottimo controllo del gesto ed una esecuzione intensa, si classificano 18esime con 77.500 punti. Cleofe Bonavia e Martina Tiraboschi, con l’altro esercizio di doppio ottengono 71.833 punti best score della stagione, sconfiggendo così tante paure ed ostacoli, che le avevano limitate durante tutto l’anno.

Nel pomeriggio inizia la gara del combinato che vede tutte e 10 le atlete della Rari Nantes gareggiare assieme. Oltre a Claudia, Sara, Cleofe e Martina gareggiano anche Aurora Mazza, Erica Ghezzi, Irene Sette, Vittoria Colombo, Andrea Canzi e Iris Zanella. Una squadra nuova, una delle più giovani del campionato che vede insieme atlete di anni molto diversi, da Aurora del 1998 a Vittoria del 2006, con esperienza, doti e punti di forza molto differenti. Le ragazze sono determinate e nuotano benissimo la gara eliminatoria, dando vita all’esercizio dal tema Leonardo da Vinci. Con un buon 75.267 accedono alla finale come dodicesime e in finale aumentano il punteggio di altri 500 punti.

Il 25 si scende in acqua con la squadra. Le ragazze sono 8: Claudia, Sara, Aurora, Cleofe, Irene, Vittoria, Iris ed Erica. La tensione è tanta, l’esercizio molto complesso e molte di loro sono alla prima esperienza. Le ragazze nuotano commettendo alcuni errori e questo compromette l’entrata in finale dell’esercizio. Come prima squadra esclusa dalla finale però la Rari Nantes partecipa come preswimmer e ottiene un punteggio che sarebbe valso la dodicesima posizione in finale.

Ma dagli errori si impara, ieri è già dietro le spalle e lo sguardo è già alle prossime gare! I tecnici Cinzia Storni, Costanza Fiorentini e Tommaso Edalli sono molto soddisfatti di questa trasferta e convinti che questo gruppo unito potrà sicuramente scalare la vetta delle classifiche nei prossimi anni.

Per informazioni sul camp syncro Rari Nantes Legnano, o allenamenti prova per anno prossimo, contattare il responsabile tecnico del settore Cinzia Storni al numero 338-1224988.

(foto Laura Ramolini Agrati)