OLC, un modo diverso di giocare a calcio foto

La società partecipa ai campionati CSI per far giocare sempre tutti i suoi iscritti

LEGNANO – A Legnano esiste una società di calcio molto particolare, è espressione delle Parrocchie di San Magno e San Domenico, nei cui Oratori giocano le sue squadre, e ha deciso di partecipare solo ai campionati CSI (Centro Sportivo Italiano) per promuovere la pratica sportiva, ispirata dai valori cristiani, come momento di educazione, di crescita e di aggregazione sociale.

OLC si è imposta come linea guida di far giocare sempre i suoi iscritti, come spiega Don Marco Lodovici, il fondatore dell’associazione sportiva: “Lo sport in Oratorio è contro la logica dei cartellini e della vendita dei giocatori. OLC sceglie ogni anno di svincolare tutti gli atleti al 31 agosto perché rimangano da noi a giocare solo quelli che sono contenti di far parte della nostra associazione sportiva. Lo sport in Oratorio è sport per tutti, quindi desideriamo dare a tutti la possibilità di giocare. Questo senza nulla togliere alla serietà degli allenamenti e dell’impegno per raggiungere buoni risultati”.

Gli Allenatori e i Dirigenti sono tutti volontari ma tutti i mister nell’arco degli ultimi due anni si sono rimessi in gioco, frequentando i corsi di formazione come Allenatori tenuti dal CSI Varese e ottenendo il patentino di categoria con ottime valutazioni.

Moreno Sponga è il Direttore Sportivo del Settore Calcio OLC: “Abbiamo iniziato lo scorso settembre con 9 squadre, dai più piccoli agli adulti, e siamo stati molto felici del fatto che tutti si siano impegnati per raggiungere i migliori risultati possibili. In particolare voglio elogiare la nuova squadra Primi Calci, nati nel 2012-2013, allenata da Luca Levati e Gabriele Rizzi, ragazzi cresciuti nel nostro Oratorio che hanno giocato in OLC e ora si sono anche messi a disposizione come mister. Sottolineo che far giocare tutti non vuol dire rinunciare ai risultati, la nostra Under 14 ha vinto il campionato CSI, l’Under 10 Rossa ha vinto il proprio girone ed è poi arrivata sino alla finale piazzandosi 2°, mentre l’Under 8 ha ottenuto la vittoria al torneo Memorial Re Cecconi di Nerviano nella categoria 2011.”

La Segreteria OLC ha già iscritto, con i rinnovi, più di 90 atleti del settore Calcio mentre le nuove iscrizioni potranno essere effettuate anche venerdì 28 giugno dalle 18.00 alle 19.00, in particolare per tutti i piccoli nati nel 2013 e 2014 per iniziare un percorso diverso dalle solite proposte calcistiche.

Ulteriori date saranno comunicate sul sito ufficiale OLC www.oratorilegnanocentro.org mentre eventuali richieste di informazioni potranno essere inviate alla mail segreteria.olc@gmail.com