Le rubriche di SportLegnano it - Sport e Medicina

“Rugby in ospedale” con il Rugby Parabiago

I giovani pazienti del Comitato Maria Letizia Verga hanno fatto conoscenza con la palla ovale

PARABIAGO (MI) – Prima di vivere l’adrenalina del Rugby Sound i ragazzi del Rugby Parabiago 1948 hanno condiviso le emozioni dell’ultima meta di Rugby in Ospedale, presso il Comitato Maria Letizia Verga.

La struttura di Monza, da oltre 40 anni eccellenza della sanità italiana per la assistenza e cura della leucemia nei bambini e adolescenti, ha ospitato una delegazione che ha visitato i reparti di oncoematologia pediatrica e day hospital regalando ma soprattutto ricevendo emozioni uniche.

I giovani pazienti, accompagnati dai familiari e dal personale sanitario, hanno fatto conoscenza con la palla ovale con due testimonial d’eccezione: i Nazionali Sevens Andrea Pratichetti e Tommaso Jannelli.

Dalle parole di Pratichetti al termine della visita traspare la felicità di esserci: “Dopo la timidezza iniziale sono i bambini stessi che ci mettono a nostro agio ed è sorprendente riuscire ad interagire con loro a farli divertire durante la nostra attività, con grande partecipazione anche da parte dei genitori.

Oltre agli Azzurri ed ai Portatori di Sorrisi hanno partecipato rappresentanti del Rugby Parabiago, della Fir Lombardia, della Svizzera Italiana Rugby Sevens 7Sirs e Vivigas energia.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal team dei Portatori di Sorrisi ASD Rugby, che promuove il progetto su tutto il territorio nazionale: “È sempre emozionante condividere qualche istante con i bambini, incrociare i loro sguardi e percepire stupore e sorpresa nel vederci arrivare e gratitudine ed entusiasmo al momento del congedo, la speranza è di poter continuare a far crescere il nostro progetto per portarlo in ogni città d’Italia. Un ringraziamento a tutte le persone che dedicano il loro tempo, energie e risorse economiche a Rugby in Ospedale.