Quantcast

Borghi imperdibili a due passi da Milano

Mercoledì sera alla Libreria Nuova Terra di Legnano

LEGNANO (MI) – Si conclude mercoledì 24 luglio alle 21.00 il ciclo di incontri “Terre di Lombardia, alla scoperta dei tesori nascosti intorno al territorio lombardo“, promosso dalla Libreria Nuova Terra, in Via Giolitti a Legnano. Ospite della serata il giornalista e ricercatore legnanese Andrea Accorsi, che presenta “35 borghi imperdibili a due passi da Milano“, volume pubblicato dalle Edizioni del Capricorno.

I dintorni di Milano sono spesso, a torto, trascurati sotto il profilo turistico, bollati indistintamente come mere appendici della metropoli o anonimi dormitori che vivono in arida simbiosi con essa. Tuttavia, attorno al capoluogo lombardo, talvolta a brevissima distanza da esso, sopravvivono località antiche e suggestive, con un ricco patrimonio di storia e di arte, immerse nel verde e mete perfette per la classica “gita fuori porta”.

35 borghi imperdibili a due passi da Milano: ai margini della cintura delle tangenziali si ergono, solitarie e statuarie, abbazie medievali divenute il fulcro di piccoli villaggi; pochi chilometri più in là, le ville “di delizia” del patriziato milanese hanno spesso dato origine a nuovi paesi, mentre sul piano della campagna è disseminata una moltitudine di cascine, cappellette e mulini.

Nello stesso territorio è possibile imbattersi in incantevoli borghi affacciati sull’acqua o arroccati su inattesi cocuzzoli, mentre altri sono sorti a difesa dei rari valichi posti sui grandi fiumi che cingevano il ducato o serenamente distesi lungo i navigli, nelle cui acque l’uomo fa a gara con la natura a riflettervi forme e colori della propria opera.

Il Milanese si rivela così un territorio ricco di tesori e di scorci sorprendenti, che questa guida aiuta a scoprire e a vivere nelle sue molteplici sfaccettature.

Andrea Accorsi ha lavorato per trent’anni come inviato nella stampa quotidiana e collabora con Bbc History, Airone e altri periodici. È autore di una ventina di libri e saggi di storia locale, economica e contemporanea.