Due medaglie ai Campionati Italiani Master per l’Atletica SVO foto

Il Team Master SVO impegnato a Campi Bisenzio

CAMPI BISENZIO (FI) – Nuova avventura del Team Master SVO di San Vittore Olona ai Campionati Italiani Master che si sono svolti da Venerdì 5 a domenica 7 luglio a Campi Bisenzio (FI).

Quest’anno partecipano alla “spedizione” gli atleti Barbara Martinelli, Donata Bossi, Andrea Marinoni, Luigi Rigo, Emiliano Papa, Pasquale Peloso, Alessandro Marzola e Carlo Dell’Acqua.

Copertina della trasferta dell’Atletica SVO va alla mitica Barbara Martinelli che, ad un anno esatto dalla tragica trasferta di Arezzo 2018 che l’ha costretta ad uno stop di otto mesi, torna a dire la sua ad un Campionato Italiano, conquistando con merito una bellissima medaglia d’argento nella gara degli 800 metri. L’anno trascorso è stato davvero terribile, con lo spettro di appendere per sempre le scarpe al chiodo, ma abbandonare non fa parte dell’essere dell’atleta sanvittorese che, con tanta fatica e coraggio e con il supporto del team, è riuscita ancora una volta in carriera a risollevarsi e per l’ennesima volta possiamo dire… Barbara is Back!

Sempre restando nel mitico, raccontiamo dell’impresa di Carlo Dell’Acqua, capace di conquistare una sofferta medaglia di bronzo nella gara degli 5.000 metri, gara che lo ha visto protagonista nella prima giornata di questi Campionati Italiani, una giornata davvero calda ma che ha “risparmiato” un poco l’atleta della SVO dato che ha corso dopo le 21.00. Quindi a Carlo va un caloroso “bravissimo“, sopratutto per il coraggio di fare i 5.000 metri a 76 anni suonati e subito dopo riprendere le forze al ristorante come se nulla fosse successo!

Ora raccontiamo della bella doppietta di gare per Donata Bossi nei 1.500 e negli 800 metri, che ritroviamo con piacere a questi Campionati Italiani e che in entrambe le gare ha saputo trovare le giuste motivazioni (ed energie…) per portarsi a casa un bel “Personal Best” e Record Sociale (nei 1.500 metri) e un “Season Best” (negli 800 metri) migliore dello scorso anno.

Nella gara del Getto del Peso piazzamento appena fuori dal podio per il lanciatore Emiliano Papa che ancora adesso non riesce a capacitarsi di cosa sia successo: una gara sottotono che ha compromesso questi Campionati Italiani perche’ il podio era possibile.

Nella gara dei 100 metri categoria SM40 troviamo un atleta della SVO appena fuori dal podio e si tratta di Andrea Marinoni, arrivato a questi campionati non in condizione, a causa di un problema muscolare che a marzo lo ha costretto ad un lungo stop.

Sempre nei 100 metri, ma nella categoria SM60, ecco scendere in pista Luigi Rigo che più tranquillo del solito lo si vede disputare una buona gara, tagliando il traguardo con il suo “Personal Best” e la felicità dipinta sul volto.

Nella gara dei 5.000 metri categoria SM45 raccontiamo della “fatica” di Alessandro Marzola che ancora una volta l’abbiamo visto sofferente per quella schiena che non gli da tregua; ma Alessandro non è uno che molla facilmente e allora eccolo tagliare il traguardo comunque soddisfatto della sua gara e visibilmente felice di avere a bordo pista un paio di “tifosi speciali”, i figli Angelica e Riccardo.

Chiudiamo il racconto di questi Campionati con le performance di Pasquale Peloso, capace (e credo l’unico in tutta la manifestazione…) di partecipare ad un 5.000 metri e poi un 400 metri: in entrambe le gare Pasquale lotta fino alla fine e si porta a casa meritamente il “Personal Best” e il Record Sociale di Categoria.

(foto Cristian Spada – Atletica SVO)