Le Olimpiadi degli oratori in Expo foto

“Oralimpics – l’Olimpiade degli Oratori”, è andata in scena dal 28 al 30 giugno

Più informazioni su

RHO – Numeri da record per la terza edizione di “Oralimpics – l’Olimpiade degli Oratori”3500 preadolescenti, 700squadre, 160 oratori iscritti, 1,5 km di campi sportivi e moltissimi eventi saranno gli ingredienti principali della terza edizione promossa da CSI Milano e Fondazione Oratori Milanesi (FOM), in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, Arexpo, CONI Lombardia e CIP Lombardia.

“Oralimpics – l’Olimpiade degli Oratori” è un esempio straordinario di collaborazione tra istituzioni comunali, politiche e del territorio, funzionale per raggiungere un obiettivo comune.
Siamo arrivati dove siamo grazie al lavoro di squadra, solo così riusciamo a raggiungere gli obiettivi che ci poniamo, in questo caso lo Sport con la S maiuscola”
Siamo al terzo anno ma non riusciamo ad abituarci all’idea di Oralimpics. – Commenta Massimo Achini – Ancora oggi ci sembra un sogno impossibile, una follia, una di quelle cose che uno può solo fantasticare. Invece è meravigliosamente tutto vero. Mind trasformato in una immensa arena sportiva. Una mensa da 3000 posti gestita dagli alpini. Dormire per terra stile Giornata Mondiale Gioventù. Un clima incredibile fatto di gioia, festa, sorrisi, amicizie. Tanto sport paralimpico e tante testimonianze educative. In una parola il “bello” dello sport in Oratorio. Tutto vero, meravigliosamente vero. Compresa la consapevolezza di essere una delle più grandi realtà educative del nostro territorio e del nostro Paese.
Dichiara Don Stefano Guidi – Oralimpics è un evento pensato e voluto per i ragazzi dei nostri 1000 Oratori, per regalare a ciascuno di loro l’emozione di vivere e giocare per tre giorni dentro un vero villaggio olimpico. Un’esperienza che miscela in chiave educativa i Giochi Olimpici e la Giornata Mondiale della Gioventù. È un evento che unisce Istituzioni ecclesiali, sportive, pubbliche per condividere la stessa attenzione educativa.
La terza edizione di “Oralimpics – l’Olimpiade degli Oratori”, è andata in scena dal 28 al 30 giugnopresso MIND Milano Innovation District.
Sabato 29 giugno le gare sportive, nonché le numerose attività di animazione e, per la prima volta, il villaggio aprirà le porte a tutti coloro che vorranno cimentarsi nelle discipline sportive proposte dalle 30 federazioni del CONI Lombardia.
Domenica 30 giugno, dopo le fasi finali, le premiazioni dei vincitori.

Più informazioni su