Legnano, è iniziata l’Estate gentile

Giovani studenti volontari aiuteranno gli anziani della città

LEGNANO – E’ entrata nel vivo oggi, lunedì 15 luglio, con l’inizio della campagna telefonica e dei servizi per gli anziani, “Estate Gentile”, l’iniziativa di volontariato promossa dal Comune di Legnano in collaborazione con gli Istituti scolastici superiori Bernocchi, Dell’Acqua, Liceo Galilei e Barbara Melzi.

Lo scopo dell’iniziativa quello di contrastare la solitudine e fare fronte a necessità come la consegna di spesa e farmaci a domicilio, trasporto per visite mediche e simili.

La sede del progetto è presso la Fondazione Sant’Erasmo che, da quest’anno, mette a disposizione i locali per il call center e un’assistente sociale che seguirà i volontari in caso di necessità.

Tra i partner, “Auser filo d’argento” per le richieste di trasporto e la Cooperativa “Età Insieme” che, all’interno delle azioni sociali del progetto “Integration machine”, mette a disposizione un automezzo con autista e accompagnatore.

Il servizio, attivo fino al 30 agosto, è svolto da giovani dotati di cartellino di riconoscimento. Gli studenti, che rispondono al numero verde 800-401999, sono a disposizione lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30.

Auser filo d’argento”, invece, può essere contattata al numero verde 800-995988 e allo 0331-455042, da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.