Tittia porta alla Giraffa il Palio di Siena del 2 luglio fotogallery video

Finale mozzafiato per la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano

SIENAGiovanni Atzeni detto Tittia su Tale e Quale ha vinto per la Contrada della Giraffa il Palio di Siena del 2 luglio 2019.

La Giraffa vince il Palio di Siena 2 luglio 2019

Per lui è la sesta vittoria in Piazza del Campo, dopo le tre nell’Oca (2 luglio 2007, 2 luglio 2008 e 2 luglio 2013), quella nell’Onda del 16 agosto 2013 e nella Selva del 17 agosto 2015.

Agli ordini del Mossiere Bartolo Ambrosione sono stati chiamati tra i canapo Aquila, Chiocciola, Pantera, Torre, Onda, Giraffa, Selva, Bruco, Drago e Civetta di rincorsa.

Dopo cinque allineamenti, durante i quali ha regnato parecchia tensione e nervosismo, si è giunti al sesto e decisivo che ha visto subito la Chiocciola davanti a tutti, tallonata da Giraffa, Bruco ed Aquila, che mantengono le rispettive posizioni per un giro e mezzo. E’ poi il Drago che si fa sotto portandosi al giro conclusivo in terza posizione, dietro l’apripista Chiocciola e la Giraffa.

Atzeni cerca di entrare all’interno all’ultima curva del Casato, ma la Chiocciola con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Violenta da Clodia non gli lascia spazio.

Il fantino della Giraffa però non molla e con un finale mozzafiato riesce a portarsi davanti quanto basta per trionfare, letteralmente sul filo di lana.

(foto Valerio Vergani – Sport Legnano e Stefano Malacrida)

(video Stefano Malacrida)