Derby di Coppa dal sapore antico tra Parabiago e Nerviano

Ritorna dopo tanti anni una partita che riporta alla mente un calcio che forse oggi non c'è più

PARABIAGO (MI) – Domenica in Coppa Lombardia il “Libero Ferrario” di Parabiago ospiterà alle 17.00 un derby dal sapore antico tra Parabiago e Nerviano Calcio 1919, una gara che coinvolge le due realtà confinanti, cittadine dell’Altomilanese che insieme superano i 50.000 abitanti.

Una gara, dicevamo, dal sapore antico, perchè è passata tanta acqua sotto i ponti dell’Olona dall’ultima volta che i Galletti granata e la compagine dalla maglia a scacchi bianco-nera si sono affrontate.

Come si legge sulla pagina di presentazione del match del team parabiaghese quello di allora “era forse un calcio diverso, un calcio che coinvolgeva interamente le due cittadine confinanti, un calcio animato da un sano tifo campanilistico ormai purtroppo in via di estinzione.

L’occasione sara quella, indipendentemente dalla categoria sportiva, di ritornare a seguire la squadra della propria città e di godersi un pomeriggio calcistico come ai vecchi tempi“.

La prima giornata del girone eliminatorio numero 7 ha visto il Parabiago pareggiare 0-0 ad Arluno, mentre la Pregnanese ha vinto a Nerviano per 2-1.

La classifica del girone eliminatorio vede dunque al comando la Pregnanese con 3 punti, seguita da Parabiago ed Arluno a quota 1 e Nerviano a zero punti.

La seconda giornata prevede Parabiago-Nerviano e Pregnanese-Arluno. La terza ed ultima giornata è in programma giovedì 5 settembre, quando il Nerviano ospiterà l’Arluno ed il Parabiago la Pregnanese.

Passerà ai 32esimi di finale la squadra vincente il girone.