Festa Grande di Garbatola, spettacolare il Triathlon del Villoresi foto

Grande spettacolo di pubblico al secondo appuntamento sportivo della Festa garbatolese

GARBATOLA (Nerviano – MI) – Si è svolta lunedì sera, 26 agosto, la seconda edizione del Triathlon del Villoresi.

Il Triathlon è una disciplina olimpica multisportiva composta da tre sport: nuoto, ciclismo e corsa.

Nella stupenda cornice garbatolese si è svolta in versione super sprint, vale a dire 400 metri a nuoto, nella acque del canale Villoresi, 10 km in mountain bike tra i campi e le cascine a nord del borgo e quindi 3000 metri di corsa lungo l’Alzaia verso Nerviano.

La formula, una gara breve, veloce e serale, è stata vincente perché ha dato possibilità per i giovanissimi di confrontarsi con gli adulti (nei super sprint sono ammesse anche alcune categorie giovanili), per i triathleti esperti è stato un buon allenamento serale, e infine per i neofiti ha rappresentato l’occasione per cimentarsi nella triplice distanza.

Perfetta l’organizzazione durante tutte le frazioni, compresa la più difficile da gestire, quella in bicicletta, interamente chiusa al traffico. Contentissimi gli atleti, gli allenatori dei ragazzi e gli organizzatori di Friesian Team, UPN e FestaGranda.

Unico neo l’incredibile atto di inciviltà, messo in atto da una automobilista, di cui parliamo in un articolo a parte (leggi QUI>>)

Per la cronaca la gara femminile è stata vinta dalla spezzina Alessia Ferlazzo dell’ASD Spezia Triathlon (in 40’ 58’’) davanti a Laura Ceddia del Triathlon team Brianza e Stefania Moneta dell’Arc di Busto Arsizio.

La gara maschile invece è stata vinta da Tommaso Gatti, della Pool Cantù 1999 (in 34’ 36’’), davanti a due atleti del Triathlon Team Brianza Federico Testa (35’ 59’’) e Federico Murero (36’08’’).

Il triathlon si è dimostrato di nuovo disciplina spettacolare e la gente che si è assiepata sul ponte del Villoresi e lungo il percorso è stata contentissima dello spettacolo. Tutti contenti gli atleti che a fine gara si sono recati presso il centro della festa, l’Oratorio di Garbatola, per le premiazioni e per il pasta party finale.

Il programma completo della Festa Granda 2019 QUI >>

(foto Pagina Facebook Festa Granda 2019)