La Strategia dei Lilla

Giovedì a Cerro Maggiore seconda amichevole contro il Verbano di Mister Celestini

LEGNANO – Giovedì 8 agosto alle 17 a Cerro Maggiore contro il Verbano di Costanzo Celestini sarà un altro passo per il Legnano di Mister Manzo.

Un’ulteriore occasione per riconfermare le cose buone fatte vedere contro il NibbionnOggiono sabato e migliorare tutti quei dettagli cari al Mister per la macchina lilla che deve essere rodata al massimo considerando chiaramente il punto della stagione per la Coppa Italia del 18.

Domani dovrebbero essere diramati i gironi ma intanto il nostro Allenatore rimane giustamente concentrato sul da farsi: “E’ normale che non si possa dire ancora soddisfatti della prestazione a livello tecnico-tattico perchè quella di sabato è stata solamente la prima uscita stagionale“.

Ci vuole il giusto tempo per assimilare un nuovo gioco: “L’impegno da parte dei ragazzi non manca mai allenamento dopo allenamento, che ci deve vedere migliorare automatismi di gioco e principi inseriti nell’idea che vogliamo proporre sul campo“.

La strategia del Mister punta sul bel gioco per arrivare al risultato, con un’idea di armonia nel gioco, di coralità nel gruppo dove le individualità sono al servizio della squadra.

L’impronta che il Mister sta dando alla squadra tramite la ricerca di alcuni principi come la palla a terra, la costruzione dal basso della manovra, il difendere ‘alti’, non aspettando di recuperare la palla nella propria metà campo lasciando la gestione della stessa all’avversario, si inserisce in un preciso filone culturale-calcistico che sta recependo le novità più moderne nell’interpretazione del gioco da Sacchi a Sarri (di cui il Mister è ammiratore e studioso), solo per restare confinati nei nostri confini, senza chiaramente nulla togliere ad altri Maestri e altre legittime concezioni del pallone.