Le rubriche di SportLegnano it - Museo Lilla

Lilla, tanti avversari storici con il ritorno in Serie D

Il ritorno in quarta serie fa ritrovare avversari storici che da (troppo...) tempo non incrociavamo

LEGNANO – L’inserimento del Legnano nel Girone B della Serie D ci permette finalmente di incontrare squadre con le quali abbiamo un passato di tutto rispetto a livello di precedenti.

A parte le squadre dell’Altomilanese, Castellanzese, Arconatese, Inveruno e Milano City, contro le quali abbiamo avuto modo di giocare negli ultimi anni, sono infatti diverse le nostre prossime avversarie contro le quali abbiamo un gran numero di precedenti, molti dei quali risalgono addirittura alla Serie B.

Andando a sfogliare gli archivi di www.statistichelilla.it, scopriamo che la squadra incontrata il maggior numero di volte, ben 50, è il Seregno, incontrato in 25 campionati, tra i quali ben sei tra i cadetti, uno nel misto B-C dell’immediato secondo dopo guerra, tredici in Serie C, quattro in Serie C2 ed uno nel Campionato Nazionale Dilettanti (l’attuale Serie D). Risale proprio a questo campionato l’ultima partita giocata insieme, a Seregno, nel 1992/93, finita 1-1 con le reti di Terraneo per i brianzoli e di Cicchetti per i lilla.

Legnano Campionato Serie C girone A 1974/75

Campionato Serie C girone A 1974/75 – La formazione lilla in campo contro il Seregno
In piedi da sinistra: Aschettino, Rosignoli, Lesca, Giavara, Ghetti e Vallacchi
Accosciati da sinistra: Capocci, Valentini, Anelli, Cazzani, Luteriani

Altra squadra di grandi tradizioni è la Pro Sesto (nella foto d’apertura a Legnano nel 2019/10), nostra avversaria in venti stagioni, quattro delle quali in Serie B, uno nel misto B-C, uno in Serie C1, otto in Serie C2 e quattro in Serie D. L’ultima volta che Legnano e Pro Sesto si sono incrociate è stato nel 2016/17 a Sesto San Giovanni, gara finita con un pareggio per 2-2.

Sono invece otto le stagioni che hanno visto insieme Legnano e Caratese (l’odierna Folgore Caratese), tre in Serie C ed quattro in Serie D ed una nel Campionato Nazionale Dilettanti. Come per la Pro Sesto, l’ultimo precedente risale al 2016/17, 4-0 per la Caratese sul proprio terreno.

Un precedente in Serie B, oltre ad uno in Serie C ed uno nel Campionato Nazionale Dilettanti, tra Legnano e Ponte San Pietro. La prima volta fu in C ne 1939/40, quando gli avversari si chiamavano Pro Ponte, mentre tra i cadetti le due squadre si incrociarono nel 1947/48, con vittorie lilla per 4-0 al “Pisacane” e 2-1 in trasferta. L’ultima volta risale al Campionato Nazionale Dilettanti 1997/98, con un pareggio esterno per 1-1, con la rete dei lilla siglata da Giovanni Livieri, attuale allenatore dell’Arconatese.

Chiudiamo con la Tritium di Trezzo sull’Adda, incontrata nei campionati di Serie D 1976/77 e 1977/78. L’ultima gara, giocata al “Pisacane” nel febbraio del 1978, vide i lilla imporsi per 1-0 grazie alla rete siglata al 71’ da Rota. Come curiosità segnaliamo la presenza, nella formazione lilla, di Romualdo Capocci, oggi dirigente dell’A.C. Legnano.

(foto Alberto Gallo Stampino ed archivio www.statistichelilla.it)