Folgore Legnano, i fantastici 2003 di Mister Mazzucca foto

Un gruppo molto legato che si sta togliendo delle belle soddisfazioni

LEGNANO – La Folgore Legnano, storica società calcistica della Città del Carroccio impegnata nel campionato di Prima Categoria, da un paio di stagioni ha deciso di rifondare il proprio settore giovanile, ripartendo praticamente da zero.

E per farlo si è affidato a Domenico Scrugli, storico dirigente con un passato allenatore, grande conoscitore del calcio giovanile: “Dallo scorso anno abbiamo deciso di ricostruire il nostro settore giovanile mettendo in campo due squadre, che da questa stagione sono divenate tre. Il nostro progetto prevede di aumentare il numero di squadre anno dopo anno, arrivando a nel giro di qualche anno ad avere tutto il percorso dai più piccoli, dai Pulcini alla Prima Squadra. Attualmente abbiamo in campo due Allievi, 2003 e 2004, ed una squadra di 2009 di calcio a sette, la novità di quest’anno“.

AC Folgore Legnano Allievi 2003

Domenico Scugli – Responsabile settore giovanile A.C. Folgore Legnano

 

Ma la squadra che sta dando più soddisfazioni e che potrebbe rappresentare il futuro della Folgore è quella dei 2003: “E’ un gruppo veramente fantastico sul quale crediamo molto. Alcuni di loro hanno già debuttato in Prima Squadra, anche se solo a livello di amichevoli, e sono già andati in panchina in più di una occasione nello scorso campionato.  Sono insieme da parecchi anni e sono talmente legati che alcuni di loro hanno rinunciato a cambiare squadra, anche più titolata, pur di restate insieme.”

Per Simone Carpentieri, giocatore arrivato all’inizio della stagione, ed il capitano Roberto Avellala Folgore è una bella realtà, una vera famiglia. Siamo un bellissimo gruppo, siamo diventati molto amici e ci frequentiamo anche fuori dal campo“.

Anche Fabio Panella, difensore centrale lo scorso anno capitano, conferma: “Siamo seguiti molto bene, abbiamo a disposizione tutte le attrezzature necessarie per la preparazione e la società è sempre presente.

AC Folgore Legnano Allievi 2003

Mister Giovanni Mazzucca

 

Mister Giovanni Mazzucca segue questo gruppo dal 2012: “La cosa più bella di questo gruppo è che sono davvero amici. Ogni anno alcuni di loro hanno avuto richieste da parte di altri club, ma hanno sempre rifiutato per poter restare insieme. Ed anche i nuovi si integrano subito alla perfezione.

E’ un gruppo che ci ha dato delle belle soddisfazioni: lo scorso anno abbiamo partecipato ad un torneo internazionale a Cesena, contro squadre Regionali A e B, dove siamo riusciti a battere i padroni di casa del Cesena in semifinale ed in finale abbiamo perso solo ai rigori contro la Ranova di Roma.

Mister Mazzucca ha iniziato la sua esperienza di allenatore proprio partendo proprio con questi ragazzi, nel 2012, dopo una carriera da giocatore che lo ha visto in campo dalla Promozione fino alla in Serie D. In questa categoria il mister della Folgore ha indossato la maglia della Pro Lissone, arrivando a giocare la finale promozione per la Serie C contro la Solbiatese di Mister Pierino Prati.

Ho iniziato ad allenare solo alcuni anni dopo aver smesso di scendere in campo, quando mio figlio ha cominciato a giocare, allenandolo proprio con quei 2003 che poi non ho più abbandonato. Siamo partiti dall’Oratorio dell’Olmina, nella Celesta Legnano, poi alla Carcor e poi, piano piano, siamo arrivati fin qui nella Folgore. Il gruppo storico, i primi 7-8 ragazzi, arrivano da lì…

Devo ringraziare Maurizio Ferrario e tutta la società della Folgore per il sostegno che sta dando a questo gruppo, non facendoci mancare davvero nulla. Spero di poterli ricambiare portando il maggior numero di questi ragazzi in Prima Squadra“, conclude Mister Mazzucca.

 

Nelle foto in maglia gialla la squadra Allievi di Mister Mazzucca. Qui sotto gli Allievi 2004 ed i piccoli 2009.

AC Folgore Legnano Allievi 2003
AC Folgore Legnano Allievi 2003