Podi per la Moderna al Torneo Internazionale Veronica Argento

Weekend ricco di impegni per le atlete legnanesi

LEGNANO – Un weekend molto impegnativo quello del 7 e 8 settembre per la Ginnastica Moderna Legnano.

La squadra agonistica Gold fa tappa a Verbania sabato 7 per disputare il Torneo Internazionale Veronica Argento.

Presenti una nutrita rappresentanza di squadre italiane di livello e altrettante dalla Spagna: i numeri non sono mancati, oltre che in termini di presenze, di esibizioni di tutto rispetto.

Per la Moderna entrano in gara per la Specialità Emma Bizzarri e Simona Zorzetto. Due ottime esecuzioni per Emma nella fascia Infantil che conclude seconda alle clavette e terza alla palla, altrettanto buona la gara di Simona categoria Junior, una fune “strappa applausi” la porta al primo posto d’attrezzo con un punteggio sopra la media, un errore le impedisce di vincere anche alle clavette dove è seconda.

E’ il turno della Categoria Gold, qui la classifica si fa sulla somma dei due attrezzi. Partendo dalla più piccola Matilde Dellanoce per la fascia Benjamin è seconda, ottimo il suo corpo libero, per la fascia Alevin scende in pedana Nadia Smeraldi e sbaraglia la concorrenza, due belle esecuzioni, prima. Per le Infantil 2006 Chiara Piazzese si piazza seconda, buone esecuzioni, ottimi punteggi, peccato per un paio di errori.

E’ uno scambio di sorrisi tra le due Junior compagne di squadra nei primi due gradini del podio, oro per Daniela Colella, notevole la sua performance alle clavette, argento per Rebecca Grazioli, buono il riscontro della giuria nonostante un paio di errori.

Conclude la “capitana” Elena Varallo nel gruppo Master che si classifica seconda assoluta con una palla magistrale.

La Direttrice Tecnica Elisa Porchi non ha mancato di complimentarsi con le proprie ginnaste, che non solo sono salite tutte sul podio, ma hanno incrementato i propri punteggi in vista delle prossime gare di stagione.

Domenica 8 a Legnano nel pomeriggio si svolgevano, in concomitanza con la Festa dello Sport per le vie del centro, le esibizioni del restante gruppo Gold e del settore Silver, coadiuvate dal Presidente societario Claudio Malamisura, che hanno accolto applausi a scena aperta. Peccato il fuggifuggi sul finale causa grandine che ha impedito di chiudere la festa a dovere.

In contemporanea a Verbania si apriva il Galà in favore della Onlus voluta a ricordo di Veronica Argento, ginnasta quindicenne scomparsa prematuramente. Le ragazze del Gold rientrano in pedana tutte insieme e mettono in scena una coreografia davvero emozionante sulle note della canzone di Giorgia “Le tasche piene di sassi”, a stento si trattengono le lacrime.

E sembra che davvero queste “libellule” con le loro ali bianche e argentate abbiano volato un pochino fin lassù… lasciando qualche brillantino sulle ali di Veronica, che ha condiviso la stessa grande e forte passione per la ginnastica ritmica. Perché lo sport celebra la Vita e l’Amore. Da sempre.

(fonte e foto Ginnastica Moderna Legnano)