Bentornata Legnano-Pro Sesto

Torna una grande classica del calcio lombardo

LEGNANO – Tornano ad affrontarsi Legnano e Pro Sesto al Mari e intanto ci godiamo pienamente questo momento con l’augurio che di questi big match i nostri Lilla ne vivano tanti in questa stagione cominciata con il piede giusto.

Non ci saranno Nava, Fabozzi e Perez che però ha ripreso a lavorare con il gruppo e chi scenderà in campo sotto la guida di Mister Vincenzo Manzo è pronto a dare il mille per mille.

Affrontiamo una partita bella e complicata – conferma Mister Manzocontro una squadra contro cui non possiamo permetterci di fare regali, visto che in ogni reparto ha qualità basti pensare ai vari Gattoni e Scapuzzi. Noi però dobbiamo pensare al Legnano, nessuno deve avere paura di sbagliare ma dobbiamo fare una partita consapevoli che possiamo batterli. Noi siamo squadra forte in crescita, giochiamo davanti al nostro pubblico e sono convinto faremo una grande prestazione. Per fare questo ci vorrà Legnano coraggioso, affamato, determinato, attento e anche a tratti spregiudicato, non presuntuoso e con l’atteggiamento giusto. I ragazzi hanno sposo in toto il nostro progetto di ricercare il risultato tramite il gioco come squadra e non come singole individualità“.

In questo Legnano non sono solamente i veterani come Capitan Foglio ad aver capito subito la categoria ma anche i giovani si sono inseriti subito bene: “Sono contento dei giovani che la società del Presidente Giovanni Munafò con il Direttore Sportivo Matteo Mavilla ci ha messo a disposizione e questi ragazzi sono davvero bravi, ascoltano e hanno voglia di imparare e di fare, stanno crescendo e per tutti loro in rosa ci saranno spazio e opportunità perchè c’è grande attaccamento alla maglia“.

Torna dunque per la ventesima volta una grande classica del calcio lombardo, con il primo precedente che risale al campionato misto B-C del 1945/46, finito sullo 0-0.

Quattro i precedenti in Serie B, con tre rotonde vittorie dei lilla ed un pareggio, due quelli tra Serie C1 e Prima Divisione Lega Pro e nove quelli tra Serie C2 e Seconda Divisione. Sarà invece la quarta volta che Legnano e Pro Sesto si incrociano allo stadio di Via Pisacane in Serie D, dove i lilla hanno sempre vinto, siglando complessivamente sette reti e subendone una sola.

L’ultima volta di Legnano-Pro Sesto risale alla stagione 2009/10, quella del fallimento del vecchio A.C. Legnano, con i lilla che si imposero per 2-0 grazie alla doppietta di Gaeta. La foto che vi proponiamo, proveniente dall’archivio fotografico di Statistiche Lilla, risale proprio a questa gara.

In totale sono state 10 le vittorie dei legnanesi, otto i pareggi ed una sola la vittoria esterna dei sestesi, nel campionato di Serie C2 2000/01, finita 2-1 con le reti Nardi e Maiolo (che poi sarebbe passato in lilla) per gli ospiti e di Livieri, attuale allenatore dell’Arconatese, per i padroni di casa.

Tutti i precedenti di Legnano-Pro Sesto

Precedenti Legnano Pro Sesto