Club Scherma Legnano, iniziato il nuovo anno agonistico foto

Allenamenti e gare importanti in programma in questo avvio di stagione

Più informazioni su

LEGNANO – Per la scherma l’anno agonistico è oramai iniziato da quasi un mese. La data di partenza convenzionale coincide sempre con la Giornata Mondiale della Scherma organizzata dalla FIE, la Federazione Internazionale Scherma, per il secondo fine settimana di settembre, data che per il Club Scherma Legnano coincide anche con la giornata dello sport legnanese.

Con l’occasione i club vengono invitati a girare un “fencing mob” che viene poi pubblicato sui vari siti delle federazioni nazionali in tutto il mondo: il video del club legnanese risulta sempre essere uno dei più cliccati, grazie alla sapiente ideazione, realizzazione e regia di Andrea Caccia, documentarista e professore di linguaggio visivo allo IULM, ma soprattutto appassionato papà di uno schermidore del club.

Sembra un avvio di stagione tranquillo, ma neanche il tempo di girare il video che subito sono iniziati gli allenamenti e le gare importanti.

Nello scorso weekend, infatti, si è svolta a Lecco la qualifica per la prima prova nazionale assoluta, gara nella quale hanno ben figurato Alessandro Mascheroni e Alessia Massari, che hanno staccato il pass per confrontarsi con i migliori schermidori italiani a Bastia Umbra il prossimo 18 e 19 ottobre.

Prima di arrivare a quella data, però, sono previsti due appuntamenti particolarmente rilevanti per il Club presieduto da Daniele Zanardo e diretto dal Maestro Marco Di Martino: il primo è un allenamento, che oramai potremmo definire abituale (leggi il nostro articolo QUI >>) previsto per questo mercoledì con gli atleti della nazionale medaglia d’argento a Rio 2016 Marco Fichera ed Andrea Santarelli (medaglia di bronzo ai mondiali di Bupadest lo scorso mese di luglio), coordinati dal Maestro Andrea Candiani.

Il secondo evento, del quale si parlerà più diffusamente la prossima settimana, sarà la prima prova nazionale cadetti di spada prevista al PalaBorsani per il 12-13 ottobre prossimi, prova che dovrebbe convogliare a Legnano circa 900 atleti ed atlete da tutta Italia.

 

Più informazioni su