EICMA diventa la prima esposizione al mondo del suo settore sostenibile fotogallery

Edizione 2019 sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

RHO –  EICMA diventa la prima esposizione al mondo del suo settore ad essere certificata ISO 20121, lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi. Il Presidente di EICMA S.p.A. Andrea Dell’Orto ha ricevuto proprio stamane l’importante certificato dal Vice President System Certification TÜV NORD Italia Stefano Porelli al termine di un articolato percorso, supportato dalla società Right Hub, per rendere l’Edizione 2019 sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Il cammino di avvicinamento alla certificazione ha infatti analizzato le caratteristiche di impatto nella progettazione e organizzazione dell’evento, anche al fine di coinvolgere e influenzare tutti gli stakeholder (visitatori, fornitori, espositori, operatori e media), promuovendo buone pratiche e comportamenti prima, durante e dopo EICMA.

Eicma 2019

 

Per il Presidente Dell’Orto “questa certificazione è l’inizio di un cammino virtuoso, una prima importantissima tappa che porterà il nostro evento espositivo a essere con orgoglio un punto di riferimento internazionale anche in questo ambito”. 

Non è un caso – ha continuato Dell’Orto – che per questa Edizione abbiamo scelto come slogan Moto Rivoluzionario, perché non solo l’industria con l’evoluzione tecnologica che sta mettendo in mostra contribuisce al tema della sostenibilità rivoluzionando il settore, ma anche il suo più importante contenitore fieristico, assumendosi la responsabilità di attuare e diffondere i principi di questo standard internazionale”.

 

I visitatori della 77esima Edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, in scena fino a domenica 10 novembre a Fiera Milano Rho, troveranno quindi lungo il loro percorso di visita istallazioni di comunicazione coordinata per aumentare la loro consapevolezza.

Si va dai contenitori per la raccolta differenziata al divieto di gettare i mozziconi di sigaretta a terra, fino ad arrivare ai suggerimenti per raggiungere l’Esposizione in modo sostenibile. La gestione sostenibile riguarda anche l’efficienza energetica, la salute e la sicurezza dei lavoratori, l’accessibilità delle persone con disabilità in EICMA e la lotta allo spreco alimentare con la raccolta delle eccedenze prodotte durante l’evento.

harley elettrica

 

Durante la consegna del certificato il Vice President System Certification TÜV NORD Italia Stefano Porelli ha avuto modo di congratularsi con EICMA per il risultato conseguito, “frutto di un grande impegno e attenzione alla sostenibilità della tecnostruttura organizzativa, come valore fondate ed evidenza del percorso di innovazione e miglioramento continuo di questo appuntamento fieristico”.