“Correre con freddo e pioggia? Si può, con la giusta preparazione”, parola di Cristian Sorino foto

Il responsabile runner di AviSport Legnano non si ferma nemmeno con basse temperature e fango

LEGNANO – La passione per lo sport porta gli atleti di tutte le discipline a confrontarsi con ogni condizione climatica, non sono esenti da questo “problema” i runner, come ci ricorda Cristian Sorino, vice-presidente di AviSport Legnano e responsabile del gruppo running.

Ieri ho corso alla Gorlonga di Gorla Minore, domenica scorsa a Bareggio – ci dice Sorino. La pioggia ovviamente si fa sentire, il freddo anche, ma basta attrezzarsi e alla fine il cuore e la passione vincono sulle avversità climatiche”.

Certamente quando diluvia, come ieri a Gorla, arriva acqua da ogni parte, per non parlare del fango, finisci la corsa inzuppato e sporco, ma la soddisfazione è sempre grande quando si taglia un traguardo”.

E per quanto riguarda l’abbigliamento?Una tuta termica è indispensabile, non tanto per la pioggia, per la quale serve il K-way, quanto per il freddo, dato che è importante tenere sempre al caldo la muscolatura, un bel paio di guanti, scaldacollo e, per i più freddolosi, un bel cappello. Le scarpe sporche di fango non sono un problema, una volta a casa basta pulirle un po’ poi farle asciugare, dare quindi una nuova ed energica pulita ed il gioco è fatto, sono già pronte per la corsa successiva”.

Perché dunque privarsi di una bella corsa quando abbiamo tutti gli strumenti adeguati per affrontarla anche nei mesi invernali? “Si può fare tutto – conclude Sorino – l’importante è essere allenati, perché gli infortuni sono dietro l’angolo e non bisogna mai improvvisarsi runner, questo è un percorso da affrontare gradualmente, senza esagerare, quando si sente di essere vicini al limite è giusto fermarsi”.

Chi fosse interessato a iscriversi può telefonare ad AviSport Legnano allo 0331453333, inviare una mail a polisportiva@avisport.it, presentarsi in sede, in via Girardi 19/G a Legnano, oppure contattare il responsabile runner Cristian Sorino. Costo della tessera annuale è di 10€ e permette di svolgere allenamenti in compagnia, oltre che l’iscrizione a tutte le corse.