Nerviano, un SI convinto alla riqualificazione di viale Villoresi

La Lega risponde alla petizione che si oppone al progetto

Più informazioni su

NERVIANO (MI) – Il progetto di riqualificazione di Viale Villoresi a Nerviano, è “un’idea coraggiosa ma necessaria“. A dirlo a chiare lettere è la l’ufficio stampa della Lega Salvini Premier in un comunicato nel quale si ricorda che “lo scorso 29 Ottobre, davanti ad un folto pubblico, si è svolta la Commissione consiliare Territorio/Ambiente, avente ad oggetto la presentazione del progetto preliminare per la riqualificazione del viale Villoresi. Nel programma amministrativo si è indicato questo importante obiettivo e, in questa direzione, si sta procedendo.”

“Del predetto intervento – si legge ancora nel comunicato – se ne parla già dagli anni 90, ma nessuno ha mai avuto il coraggio di prendersi la responsabilità di realizzare un’idea così coraggiosa ma necessaria. Viale Villoresi, porta d’ingresso/d’uscita del nostro paese, è tutto tranne che un snodo alberato e sicuro; caratteristiche quali piante morte, illuminazione inadeguata e una viabilità pericolosa, data la strettezza della carreggiata, non rendono giustizia ad una strada che dovrebbe essere il biglietto da visita per chi entra nella nostra cara Nerviano. Inoltre,  la presenza di tanti esercizi commerciali, al giorno d’oggi difficili da trovare in un Comune delle nostre dimensioni, e di numerosi residenti, rendono necessarie migliorie e cambiamenti, affinché i primi possano beneficarne rimanendo in attività, e i secondi trarne giovamento, vista l’importanza dell’intervento di riqualificazione in atto.”

“Per fare tutto questo, occorrerà realizzare un’opera che abbia una viabilità più sicura, mantenendo il doppio senso di marcia, grazie all’allargamento della carreggiata, all’introduzione della zona 30 e l’installazione di “attraversamenti pedonali in quota” (davanti alla scuola materna, nei pressi dell’incrocio con via Vittorio Veneto e in prossimità di piazza della Vittoria) che garantiranno una coesistenza serena di tutti i protagonisti della circolazione stradale; una migliore fruibilità, mantenendo i parcheggi attualmente in essere e potenziando contestualmente la circolazione pedonale, rendendola agevole, senza barriere architettoniche e con aree  di sosta spaziose e piacevoli. In ultimo, ma non per importanza, un netto potenziamento dell’illuminazione pubblica, ad oggi scarsa, permetterà di godere appieno di una zona così importante. Infine, anche l’arredo urbano sarà completamente rivisto, prevedendo, data la “sofferenza” patita dagli alberi attualmente presenti, l’inserimento di diverse essenze arboree e floreali in vasi ornamentali. Abbiamo votato favorevolmente a questo progetto, potendo scegliere in alternativa la comodità del “non fare niente”, poiché siamo sicuri che l’intero paese gioverà di questa riqualificazione e non solo commercianti e residenti della zona. Da troppi anni Nerviano aspettava questo intervento, così come le molte cose fatte e le altre che si realizzeranno a breve.”

Viale Villoresi Nerviano

Più informazioni su