Il GS Rancilio incontra a Roma il presidente del CONI Malagò e della FCI Di Rocco foto

Prosegue il percorso del progetto “Atleta oggi, Dirigente domani” ideato e promosso dal GS Rancilio di Parabiago

ROMA – Prosegue il percorso del progetto “Atleta oggi, Dirigente domani” ideato e promosso dal GS Rancilio di Parabiago (MI). Dopo gli incontri con alcuni operatori del mondo sportivo, non poteva mancare la visita alla Federazione Ciclistica Italiana ed al CONI, “casa” di tutti gli sport.

Una rappresentativa del GS Rancilio si è recata a Roma dove ha incontrato Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana e Giovanni Malagò, Presidente del CONI. Alla delegazione Rancilio si è aggiunta per l’occasione anche Aurora Mantovani, diversi titoli nazionali su strada e pista alle spalle, oggi Atleta Juniores del VO2 Pink Team.

La giornata si è avviata con la visita alla FCI, dove il Presidente Di Rocco ha idealmente “aperto le porte” della sede che si trova presso lo Stadio Olimpico; la visita agli uffici è proseguita con la guida del Dott. Paolo Pavoni, Vice Segretario Generale della FCI. E’ seguito quindi un momento di formazione in aula in cui il Dott. Pavoni ha illustrato agli atleti il contesto in cui opera una Federazione come la FCI e le varie funzioni dei dipartimenti. Doveroso un approfondimento sulle tematiche della normativa Anti-doping, che ha fornito agli atleti una corretta panoramica della situazione e delle normative vigenti.

La visita si è poi spostata presso la vicina sede del CONI, dove gli atleti hanno incontrato il Presidente Malagò, che ha avuto parole di elogio per il progetto e per l’interesse mostrato dagli atleti in questo percorso, augurando loro una crescita sia in ambito sportivo che – soprattutto – sotto il profilo umano. Grande curiosità ha suscitato anche l’ufficio del Presidente Malagò, che ospita una vera e propria collezione personale di attrezzi sportivi e maglie autografate, donate da tutti i più grandi Campioni di ogni disciplina dello sport Italiano: il miglior modo di evidenziare che lo sport tutto è veramente simbolo di forte aggregazione e partecipazione collettiva.

La giornata si è conclusa con la consegna di una maglia del GS Rancilio ad entrambi i Presidenti quale ricordo e ringraziamento per l’ospitalità. Nelle immagini, Giovanni Malagò e Renato Di Rocco con gli atleti durante la visita e con il Dott. Pavoni durante il momento di approfondimento in aula.

(Fonte e foto GS Rancilio)