Legnanesi in tv? Per noi meglio a teatro…




Tante critiche dopo il film su rete 4. Ecco il link per rivederlo sul web…
LEGNANO – Tante critiche, ma anche diversi apprezzamenti. Il film dei legnanesi è piaciuto a metà, scavando ancora di più un fosso fra i fan della compagnia dialettale che già si erano divisi l’indomani dell’addio di Luigi Campisi dalla compagnia formando gruppi social diversi ed opposti schieramenti.

Il nuovo Giovanni proprio non piace. E’ questa una delle critiche che più sono emerse subito dopo il film proiettato a Santo Stefano su rete 4 ed è su questo che i “Legnanesi” dovranno lavorare.
Campisi aveva creato un vero e proprio personaggio nel personaggio che è resistito per anni. Da qui le difficoltà di Lorenzo Cordara, il nuovo Giovanni, nel dare peso e corpo ad un attore fondamentale per la compagnia. Difficoltà evidenti sulle quali bisognerà lavorarci e tanto!

Le critiche più feroci, comparse specialmente sui social media, hanno poi riguardato il dialetto e la città di Legnano, entrambe dimenticate spesso e volentieri a favore di una tv nazionale che voleva altro. Ecco quindi comparire la nuova provenienza: Milano. Ecco comparire persino il dialetto napoletano a favore di camera e a sfavore del nostro legnanese.
Esperimento per noi fallito, consentiteci la critica. Ma oltre ai commenti negativi, diversi sono stati quelli super positivi ai quali è stata data fin troppo enfasi sulla pagina ufficiale, togliendo gran parte delle critiche.
In ogni caso meglio teatro o la tv? Per noi sicuramente il teatro e le storie di cortile. Le altre cose le lasciamo volentieri ad altre compagnie. I Legnanesi raccontino Legnano e le sue tradizioni come si è sempre fatto dagli anni ’40 e come il bravissimo Antonio Provasio ha fatto in questi anni.
PER RIVEDERE IL FILM CLICCA QUI