Campaccio 2020, tante stelle anche in campo femminile foto

Confermata la diretta televisiva su Rai Sport

SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Dopo aver passato in rassegna il ricco elenco di campioni al via della gara maschile 63esima edizione del Campaccio, è la volta di spostare l’attenzione sulla gara femminile.

Riflettori puntati sull’azzurra Valeria Roffino, la cui partecipazione alla gara di San Giorgio è stata gradita novità delle ultime ore. La biellese negli ultimi Campionati Europei di Cross a Lisbona ha indossato la fascia di capitano della squadra femminile italiana ed è stata la prima tra le azzurre in gara, undicesima assoluta, il miglior piazzamento della sua carriera in ben dieci edizioni di eurocross.

L'azzurra Valeria Roffino in gara agli Europei di Lisbona
Valeria Roffino

In questo momento della mia carriera di sicuro i cross sono ciò che preferisco e dove riesco meglio ed il Campaccio non può che essere il mio preferito“, sono state le parole dell’azzurra, che nei suoi precedenti sui campi sangiorgesi vanta un nono posto nel 2015, un dodicesimo nel 2016, un ottavo nel 2017 ed un settimo nel 2018.

Nell’edizione 2020 troverà avversarie che le daranno del filo da torcere, ad iniziare dalla keniota Margaret Chelimo Kipkemboi, vicecampionessa mondiale nei 5000 metri a Doha con un spettacolare 14’27″49″ e reduce dalla vittoria nell’ultimo dell’anno alla BoClassic di Bolzano.

Tra le atlete di primo piano in gara sul circuito sangiorgese anche l’altra keniota Eva Cherono, ottava ai mondiali di cross 2019, e la connazionale Gloriah Kite, salita sul podio a Bolzano nella gara vinta dalla Chelimo. Da non sottovalutare la presenza delle atleti etiopi, con Fotyen Hailu Tesfay, undicesima ai mondiali di cross 2019, e  Alemitu Tariku, vicecampionessa mondiale di cross nella categoria Under 20.

Tra le azzurre in gara al 63° Campaccio, oltre alla citata Roffino, la due volte campionessa europea di cross Under 20 Nadia Battocletti, Sara Dossena, quinta assoluta e prima italiana al traguardo nell’edizione 2019, Silvia Oggioni, Chiara Spagnoli, Martina Merlo, Ludovica Cavalli, Giulia Viola ed Angela Mattevi, campionessa mondiale di corsa in montagna Under 20 e protagonista nei cross anche agli Europei.

Confermata la diretta su Rai Sport dalle 13.30 alle 15, con la regia di Gloria Ganassin, la telecronaca di Franco Bragagna ed il commento tecnico di Orlando Pizzolato. Sullo stesso canale lunedì ampio spazio di più di due ore, verranno proposte anche le immagini delle gare giovanili.