FoCoL a tutto gas anche contro Tromello: e sono tredici! fotogallery

Legnanesi prime a +6 su Binasco

LEGNANO – C’è qualcosa di più importante dell’acqua nella nostra vita quotidiana, e quella cosa è l’Emozione, con la E volutamente maiuscola.

Le emozioni sono tutto quello che abbiamo“, dice Harvey Keitel in “The Youth” di Sorrentino, e noi appassionati sportivi non possiamo fare altro che sottoscrivere pienamente.

Cos’è se non pura Emozione quella che suscita la FoCoL, di sabato in sabato? Un sentimento di passione travolgente che ci accompagna dal 19 ottobre, una piovosa sera in quel di Venegono Inferiore.

Legnano aveva appena vinto la prima partita della stagione e da lì in poi non sapevamo che avremmo assistito ad altri dodici successi.

Con il 3-0 inflitto alla Junior Tromello la FoCoL ha chiuso il girone di andata con un filotto ininterrotto di tredici vittorie in altrettante partite, una serie roboante di prestazioni che mette Cavaleri e compagne nella posizione di predestinate a vincere a mani basse il campionato.

La squadra allenata da coach Uma non ha praticamente mai sbagliato niente, portandosi a casa 11 punti sui 12 disponibili nei quattro match più importanti (Binasco, Gonzaga, DuoVolley e Villa Cortese), senza mai sottovalutare gli avversari più “abbordabili”, come Tromello.

Le pavesi, nonostante il penultimo posto in classifica, non sono infatti un team da sottovalutare, capace di portare Binasco al quinto set, senza contare che la lunga striscia di successi avrebbe potuto far sentire le legnanesi già a pancia piena, e invece no.

Sul campo, nonostante un comprensibile calo nel terzo set, la FoCoL ha dominato, dimostrando compattezza e determinazione, con la solita prova corale che ormai è un marchio di fabbrica di questa squadra sì forte, ma soprattutto unita: nessun assolo, a vincere è sempre il gruppo, pronto ad aiutarsi e a girare in campo con grande senso di appartenenza.

Ecco quindi ieri le difese prima di Brogliato poi di Lenna, gli attacchi di Cavaleri e Ottaviani seguiti da quelli di Barone e Grimoldi, i muri di Fantin e le fast di Battilana, i primi tempi di Ferrario e la regia di Braga, chirurgica ricamatrice, con De Angelis sempre pronta a spennellare palle che irrimediabilmente si trasformavano in punti (lasciate a riposo Cerri e Sintich).

La cronaca:

Primo set: subito avanti Legnano (12-1), con Ottaviani e De Angelis protagoniste, la panchina ospite chiama time out ma è tutto inutile, soprattutto perché Ottaviani in battuta crea notevoli problemi alla ricezione ospite (tre ace). L’indirizzo del set è ormai segnato, con la Focol che continua ad insistere, andando a segno con Battilana e l’attenta Braga che sorprende d’astuzia il muro di Tromello (15-3). Dentro Barone per Cavaleri e la neoentrata non si fa pregare, mettendo a terra tre ace potenti e precisi (21-4). È ancora da servizio che Legnano chiude la frazione, grazie all’ace di Battilana.

Secondo set: dentro Ferrario per Fantin e Lenna per Brogliato, Tromello fatica quindi a trovare i riferimenti in campo e comincia subito a subire (7-2): è Ferrario a picchiare duro in questa fase della partita. Uma cambia ancora, fuori Ottaviani, dentro Grimoldi (14-5), Legnano accelera, gli scambi sono veloci, Barone segna ancora a muro, poi altri due block-in di Ferrario, seguiti dal punto di Grimoldi che sancisce il 22-12. Tromello ha trovato maggior concretezza rispetto all’inizio del match ma non può opporsi al 2-0 della Focol.

Terzo set: ace di Braga in apertura, poi va sorprendentemente avanti la Junior Tromello (1-4): Legnano sbigottita ma subito pronta a riorganizzarsi e in un attimo si riporta avanti, lanciata da Grimoldi e sostenuta dal poderoso servizio di De Angelis, infine è Battilana a mettere a terra il 7-6. Di nuovo Battilana e De Angelis per il 12-9 ma Tromello non molla, recupera (12-12) e prova a giocarsela punto a punto (14-14), Legnano però ha grinta come sempre e scava il gap sulle ospiti in un battito di ciglia, grazie alla propositiva Grimoldi (17-14). Nel finale protagoniste Battilana e Barone, decisive nell’allungo al +6 finale.

GS FoCoL Volley Legnano-Junior Tromello 2009 3-0
(25-7, 25-15, 25-19)

GS FoCoL Volley Legnano: Barone, Battilana, Braga, Brogliato (L), Cavaleri, Cerri, De Angelis, Fantin, Ferrario, Grimoldi, Lenna (L), Ottaviani, Sintich. Allenatore: Uma. Secondo allenatore: Speroni.

Junior Tromello 2009: Tartaglia, Rigoli, Marcheggiani, Franchi, De Magistris, D’Angelo, Miramonti, Varese, Vanzelli, Negri, Polledri, Valisi, Savino. Allenatore: Sterpi.