La Futura attende Montecchio

Scontro diretto importante per l'accesso alla Pool Promozione

BUSTO ARSIZIO – Con il quinto posto conquistato grazie al tie break di Trento, la Futura Volley Giovani è pronta ad affrontare fra le mura amiche del San Luigi la Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, attualmente occupante la quarta piazza in classifica.

La giornata sarà particolarmente delicata poiché nel frattempo Torino se la vedrà con Macerata: entrambe le squadre si contendono l’accesso alla Pool Promozione, quindi un successo per le Cocche sarà fondamentale domenica, rimanendo poi da giocare in regular season soltanto la trasferta di Marsala.

L’importanza del match è sottolineata da Serena Zingaro: “La sfida contro Montecchio è temibile perché si tratta di una squadra super organizzata – ha affermato la schiacciatrice biancorossa sulle pagine del sito ufficiale –, la sua grande forza è rappresentata dal muro-difesa come confermato anche dalle statistiche; inoltre può disporre di terminali offensivi di tutto rispetto. Sarà dura, ma sappiamo di potercela giocare; trovo stimolante il fatto che l’esito di questa stagione regolare sia ormai tutto nelle nostre mani, anche alla luce della sfida tra Torino e Macerata il nostro cammino dipenderà in maniera esclusiva da quello che noi saremo in grado di mettere in campo. La classifica e i possibili piazzamenti non sono fonte di distrazione, anzi, più il gioco si fa duro e più è divertente scendere in campo: nello sport si aspira sempre a lottare per traguardi ambiziosi“.

Dal punto fatto a Trento sento un sacco di considerazioni degli addetti ai lavori riguardo i nostri possibili piazzamenti – parla ora coach Matteo Lucchini, tanto che oserei definire questo incontro “la partita dei se e dei ma”: probabilmente non si è ancora pienamente capito che fare calcoli non fa parte della nostra natura. Noi scendiamo in campo non per pensare ai punti in classifica, ma per dare tutte le energie possibili in ogni singolo match, siamo tarati su quello e cerchiamo sempre di farlo al meglio: di sicuro tra 10 giorni tireremo le somme sulla regular season e sui nostri impegni nella seconda parte della stagione, ma come ho sempre detto alle ragazze il campionato finisce a Luglio. Al momento siamo solo concentrati sul preparare questo match nel miglior modo possibile: non possiamo prescindere da questa condizione mentale, siamo cresciuti e ci siamo evoluti con questo modo di ragionare e non è certo il momento di cambiare. Sarà una partita tosta, Montecchio arriva tra tre sconfitte ma il valore delle atlete non si discute; continuo a ritenerla una tra le migliori squadre del girone in quanto a organizzazione di gioco. Sarà un incontro molto difficile, così come lo sono stati in particolare gli ultimi, ma il nostro mantra resta validissimo: ogni partita va giocata al massimo per portare a casa il massimo. Partiamo sereni e carichi, con la voglia di fare una bella gara davanti al nostro pubblico“.

GLI ALTRI MATCH DELLA 17^ GIORNATA

Roana Cbf HR Macerata – Barricalla CUS Torino
P2P Smilers Baronissi – Lpm Bam Mondovì
Delta Informatica Trentino – Sigel Marsala
Olimpia Teodora Ravenna – Acqua&Sapone Roma

Foto Giovanni Pini