La Futura è in paradiso: Pool Promozione e quarti di Coppa Italia

La vittoria a Marsala spalanca alle Cocche le porte del sogno

BUSTO ARSIZIO – Alla sesta giornata la Futura Volley Giovani occupava l’ultima piazza in classifica, oggi festeggia il passaggio alla Pool Promozione e ai quarti di Coppa Italia.

Il 3-0 sul campo della Sigel Marsala è l’ennesimo successo di questo girone di ritorno da urlo che ha visto le Cocche portare a casa almeno 1 punto da ogni incontro, un girone in cui non hanno mai smesso di lottare e crederci contro qualunque avversario, compresa quella Trento dominatrice del campionato, alla quale la Futura ha strappato ben 4 punti fra andata e ritorno.

Top-scorer dell’incontro Serena Zingaro, già MVP domenica scorsa contro Montecchio: per lei oggi 16 punti, unica in doppia cifra fra le Cocche. Buona prestazione poi delle due centrali, con Veneriano (9) e Sartori (8) sempre presenti nel gioco biancorosso. Per la giovane legnanese anche cinque muri.

Dunque un grande applauso a tutti i protagonisti di questo sogno che non può fare altro che continuare, perché il bello deve ancora venire.

Mercoledì le biancorosse saranno già in campo in Coppa Italia per i quarti di finale, in gara secca, a San Giovanni in Marignano. Per la seconda parte del campionato invece bisogna attendere il 9 febbraio.

Bella partita – esordisce Serena Zingaro, siamo contentissime per aver raggiunto un obiettivo che non ci aspettavamo. E’ bellissimo avere la gente che ci segue anche in queste trasferte, per questo raggiungere certi risultati è ancora più bello”.

Ancora una volta devo dire bravi a tutti noi – afferma coach Lucchini, era una partita difficile perché si tratta di un campo ostico; a parte il primo set, in cui abbiamo messo tutto ciò che avevamo, siamo stati abili a contenere la crescita di Marsala anche con gli ingressi di Pistolesi nel secondo set e di Gallizioli e Pinto nel terzo. Siamo una squadra, e continuiamo a dimostrarlo: abbiamo fatto una cosa incredibile arrivando addirittura anche in Coppa Italia, è un risultato fantastico che premia il lavoro di tutti noi. Da settimana prossima si ricomincerà a lavorare per raggiungere nuovi traguardi”.

Sigel Marsala – Futura Volley Giovani 0-3
(9-25, 21-25, 23-25)

Sigel Marsala Volley: Colarusso ne, Sciré 2, Bertaiola 5, Mangani 7, Dahlke 11, Vallicelli, Lorenzini (L), Vaccaro ne, Buiatti, Laragione, Spinello, Caruso 7, Soleti 9. All. Collavini. Battuta: errate 6, ace 4. Ricezione: 54% positiva, 18% perfetta, errori 4. Attacco: 32% positività, errori 6, murati 19. Muri: 4.

Futura Volley Giovani: Veneriano 9, Danielli, Cialfi 6, Peruzzo, Latham 8, Cicolini ne, Sartori 8, Pistolesi 4, Pinto 5, Gallizioli 3, Grippo ne, Garzonio (L), Zingaro 16. All. Lucchini. Battuta: errate 6, ace 4. Ricezione: 71% positiva, 39% perfetta, errori 4. Attacco: 37% positività, errori 6, murati 4. Muri: 19.

Foto Giovanni Pini