Mastini, Gianmarco Nicosia e Vincenzo Dolce confermati in azzurro

Parteciperanno agli Europei di pallanuoto maschile 2020 di Budapest

BUSTO ARSIZIO – Sono stati comunicati oggi, venerdì 10 gennaio, dal commissario tecnico della Nazionale Italiana Maschile di pallanuoto Sandro Campagna, i convocati che difenderanno i colori del Settebello agli Europei di Budapest che prenderanno il via il 14 gennaio. Gli azzurri in quella data faranno il loro esordio contro la Grecia.

Due saranno i rappresentanti dei Mastini del Banco BPM Sport Management Pallanuoto che risponderanno alla chiamata della Nazionale: i campioni del mondo in carica Gianmarco Nicosia e Vincenzo Dolce. Il tecnico del Settebello ha, di fatto, confermato pressoché in blocco i 13 giocatori che avevano vinto i mondiali di Gwangju, con l’unica novità del ritorno in gruppo di Andrea Fondelli, con l’ex giocatore bustocco (ora alla Pro Recco) che tornerà dunque a vestire la calottina azzurra.

È stato un mese di preparazione molto intenso alternato con le pause dovute alle feste che ci hanno forse fatto perdere un po’ di ritmo – ha dichiarato il portiere bustocco Gianmarco NicosiaPersonalmente non sono ancora al 100%, ma sto tornando al top e lo sarò per l’inizio degli Europei. Ci arriviamo da campioni del mondo e consci delle nostre possibilità, così come sappiamo che tutte le nostre avversarie mettere in vasca contro di noi il doppio della grinta e della determinazione anche perché devono ancora qualificarsi per le Olimpiadi, ma sapremo farci trovare pronti”.

Sono contento di essere stato riconfermato in gruppo perché non è mai facile. Siamo un gruppo di giocatori tutti molto forti e validi però fortunatamente sarò ancora qua. Ora ci aspettano gli Europei che saranno difficile con squadre che devono ancora qualificarsi per Tokyo e che daranno il massimo. Noi faremo lo stesso“, ha dichiarato il  difensore dei Mastini Vincenzo Dolce.

Questi i convocati per l’Europeo: Marco Del Lungo e Niccolò Figari (Brescia), Michael Bodegas (Barceloneta), Vincenzo Dolce e Gianmarco Nicosia (Banco Bpm Sport Management Pallanuoto), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Stefano Luongo, Vincenzo Renzuto e Alessandro Velotto (Pro Recco). Allenatore: Sandro Campagna.