Nuoto sincronizzato |
Nuoto e Pallanuoto
/

Rari Nantes Legnano Syncro, responso positivo dai Campionati Regionali Lombardi

21 gennaio 2020 | 13:54
Share0
Rari Nantes Legnano Syncro, responso positivo dai Campionati Regionali Lombardi
Rari Nantes Legnano Syncro, responso positivo dai Campionati Regionali Lombardi
Rari Nantes Legnano Syncro, responso positivo dai Campionati Regionali Lombardi

Nonostante le difficoltà di allenamento dovute alle problematiche legate alla parziale chiusura della piscina legnanese

BRESCIA – Inizia con un’ottima prova di squadra la prima giornata di gare che vede tutte le ragazze della Rari Nantes Legnano syncro partecipare ai Campionati Regionali Lombardi! Ben 34 in gara divise tra categoria assolute, ragazze ed esordienti A.

Inizia alle nove di domenica mattina il riscaldamento presso la piscina di Mompiano a Brescia che vede entrare in acqua per prime la categoria ragazze, la più numerosa, che vede ben 22 legnanesi iscritte, 9 delle quali alla loro prima esperienza in questa categoria. Obiettivo: staccare il pass per il campionato italiano invernale, dare il meglio di sé, ma soprattutto affrontare mentalmente la prima gara dell’anno.

La migliore Erica Ghezzi quarta, a seguire 11° posto per Vittoria Colombo, 14° per IreneSette, 15° per VittoriaSavoca, 22° per IrisZanella, 23° per MiaBernault (prima dell’anno di nascita 2007), 29° per SofiaBignamini ed AndreaCanzi, 34° per FedericaRaffo, 39° per GiuliaProverbio e 42° per AlessiaBiondi. A seguire 43° SophieRallo, 44° MartinaCarnovali, 46° BenedettaRosa, 53° ViolaMirigliani, 58° SofiaPorta, 65° AuroraAnsani, 66° MartinaBertolini, 72° MatildeLuinetti, 75° BereketLenziniBelloni, 85° PamelaTroka e 89° SofiaBinaghi.

Buona la prestazione di squadra, con qualche sottoprestazione causata dalla inesperienza e dall’emotività di alcune delle ragazze più giovani, che sicuramente hanno rotto il ghiaccio e riusciranno nei prossimi regionali a raggiungere i loro obbiettivi.

Archiviato il campionato ragionale ragazze, inizia la seconda prova del campionato assoluto, a cui partecipano anche sei atlete della categoria ragazze: Vittoria, Erica, Irene, Andrea, Iris e Sofia. Per la categoria assolute si tratta della seconda prova regionale e quindi la tensione è decisamente inferiore e infatti tutte migliorano sensibilmente il punteggio rispetto al primo regionale. La migliore CleofeBonavia classificata quarta, segue VittoriaColombo 12°, EricaGhezzi 19°, MartinaTiraboschi 21°, GiuliaPavan 22°, SaraRossetti 23°, SofiaBignamini 30°, AndreaCanzi 31° e IrisZanella 35°. Tutte qualificate quindi per i campionati italiani assoluti invernali che si terranno a Riccione dal 6 al 9 febbraio, che vedranno la RariNantes presentarsi con due esercizi di solo, due doppi e la squadra tecnica.

E dopo due medaglie di legno, che lasciano un po’ di amaro in bocca, ci pensano le più piccole esordienti A a riportare il team legnanese sul podio regionale. Con una prestazione eccezionale ma ancora migliorabile tutte le atlete della Rari Nantes acquisiscono il punteggio per i campionati italiani invernali. AliceCartabia terza, MatildeChiara quinta, GaiaFarioli 9°, GretaFracapane 22°, RebeccaConte 32° ed AndreaPantaleone 41°.

Gli allenatori CinziaStorni, CostanzaFiorentini, TommasoEdalli ed AnnaArgento sono soddisfatti dei primi risultati, ma consapevoli che il lavoro da fare è sicuramente ancora lungo e sicuramente non agevolato dalle condizioni di allenamento che, dopo la riapertura dell’impianto di Legnano, hanno visto tagliati numerosi spazi acqua e ore di allenamento.

L’augurio è che che in breve tempo le condizioni di allenamento possano tornare, se non proprio uguali, almeno simili a quelle stabilite ad inizio stagione agonistica, per continuare a garantire a tutti un livello di allenamento adeguato in quantità e qualità.

(Foto Laura Ramolini Agrati)