Battuta d’arresto per i Mastini

Busto Arsizio sconfitta a Siracusa dall’Ortigia

SIRACUSA – Non riesce a fare l’impresa il Banco Bpm Sport Management Pallanuoto, con la formazione di Busto Arsizio che è costretta a sventolare bandiera bianca contro il Cc Ortigia. Nella gara valida per la seconda giornata di ritorno del massimo campionato maschile di pallanuoto a imporsi è la formazione siciliana (terza), che chiude 9-6 portandosi a 5 punti di vantaggio in classifica dai Mastini (quarti). Alla formazione di mister Marco Baldineti non bastano i 2 gol a testa di Damonte e Valentino contro un’Ortigia che ha in Rossi (3 gol) il suo faro offensivo.

La sfida di Siracusa inizia con le difese e qualche errore a prevalere sugli attacchi, poi dopo quasi 4 minuti a sbloccare il risultato è l’Ortigia che firma l’1-0 con Rossi che sfrutta la situazione di superiorità. 19 secondi dopo il via del secondo tempo è sempre il difensore bresciano l’anno scorso al Cn Posillipo a trovare nuovamente l’appuntamento con il gol per il 2-0 casalingo. La risposta ospite è affidata a Giuseppe Valentino che, a uomini pari, accorcia, ma in meno di due minuti la formazione padrona di casa va a segno tre volte, le ultime due in superiorità numerica, volando avanti 5-1.

Damonte tiene a galla i suoi siglando il 5-2 a 2 minuti dalla seconda sirena, ma in avvio di terzo parziale è ancora Rossi a ridare il +4 ai suoi. Uno degli ex di giornata come Casasola fa felice Busto Arsizio realizzando, a uomo in più, il gol del 6-3, poi Bruni riapre la partita ancora in superiorità per il 6-4 a 10 secondi dalla fine del tempo.

In avvio di quarto parziale però il Cc Ortigia blinda il risultato segnando prima con Di Luciano e poi con Giacoppo. Valentino e Damonte vanno ancora a rete, ma non basta e la squadra di mister Piccardo chiude 9-6.

Sapevamo che quella di oggi contro l’Ortigia non sarebbe stata una partita facile – ha commentato a fine gara il Mastino Giuseppe Valentinoanche perché, attualmente, non siamo al top della condizione. Siracusa è un campo difficile, lo sapevamo. Ora però testa e cuore ai prossimi impegni a partire dalla gara della settimana prossima in casa contro Roma, dove proveremo a rifarci e poi ovviamente alle semifinali di Coppa Italia. Sono sicuro che ci rifaremo perché la squadra c’è così come il gruppo e, dopo la partita di oggi, ci crediamo ancora più di prima“.

I Mastini di Busto Arsizio torneranno in vasca mercoledì 26 febbraio, per il match casalingo delle Piscine Manara contro la Roma Nuoto (ore 16.00), gara valida per la terza giornata del girone di ritorno del campionato di serie A1 maschile.