Bonsai Shohin Festival a Parabiago

Il mondo degli shohin dal 21 al 23 febbraio negli spazi Crespi Bonsai,

PARABIAGO –  Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio 2020, a Parabiago (Mi) si rinnova, per gli appassionati di bonsai e gli
amanti della natura, l’appuntamento con il “Bonsai Shohin Festival” giunto alla sua 5ª edizione Torna ad essere protagonista, a Parabiago (Mi), il mondo degli shohin dal 21 al 23 febbraio negli spazi Crespi Bonsai, in occasione della 5ª edizione del Bonsai Shohin Festival, dove collezionisti e appassionati provenienti da tutta Italia e non solo esporranno i loro piccoli capolavori.

Gli shohin non sono altro che affascinanti mini bonsai dalle dimensioni ridottissime, dai 5 ai 25 cm, ma capaci di trasmettere le stesse emozioni degli alberi maestosi che vivono in natura.

Il maestro giapponese Hiroki Miura, uno dei più grandi esperti al mondo di shohin, accompagnato anche quest’anno dal maestro Kiyokuni Shitamukai, curerà personalmente l’allestimento della mostra e terrà corsi e workshop dedicati alle tecniche di formazione e di mantenimento adatte agli shohin, oltre a un’inedita dimostrazione durante la quale realizzerà una miniforesta.

In programma durante il Festival anche un incontro monotematico guidato dall’esperto Roland Schatzer, rivolto a una delle specie più amate nell’arte bonsai: l’Acero.

Da non perdere domenica 23 febbraio l’appuntamento con il concorso “Mystery Boxai”, riservato ai club bonsai che saranno impegnati nella lavorazione di uno shohin a sorpresa, a cui il pubblico potrà assistere.

Oltre che visitare l’esposizione di piccoli bonsai, si potrà accedere alle serre Crespi, normalmente chiuse al pubblico, per ammirare da vicino oltre centomila bonsai da interno e da esterno, fra cui centinaia di esemplari e un’amplissima scelta di shohin, piante da lavorare e d’accompagnamento.

Durante la manifestazione, i visitatori potranno partecipare, insieme ai loro piccoli alberi, anche ai laboratori gratuiti in programma in entrambe le giornate di sabato 22 e domenica 23 febbraio, per avere suggerimenti sulla coltivazione e la modellatura dei propri bonsai, grazie alla consulenza e ai consigli degli esperti di Crespi Bonsai.

Da non perdere l’incontro di venerdì 21 febbraio con entrambi i maestri giapponesi Miura e Shitamukai che, dalle 15.30 alle 17.30, saranno a disposizione dei visitatori per rispondere ai quesiti di modellatura e coltivazione degli shohin.

Orari di apertura
Venerdì 21 settembre: 15.30-19.00
Sabato 22 e domenica 23 settembre: 9.00-19.00
Ingresso gratuito
www.crespibonsai.com