Basket Femminile Serie B |
Basket
/

Le Bulldog strapazzano il QSA Milano nel big-match salvezza

8 febbraio 2020 | 10:43
Share0
Le Bulldog strapazzano il QSA Milano nel big-match salvezza

Per la squadra di Canegrate un importante passo verso la permanenza in Serie B

CANEGRATE (MI) – Dopo il successo contro il BF Mariano Comense (57-54) le Bulldog di coach Caserini e del vice Linari bissano nel turno infrasettimanale casalingo con il QSA Milano (61-45) riuscendo a ribaltare anche la differenza canestri subita nel match di andata (51 a 57 per le milanesi).

Per la cronaca, nella prima frazione le nero-arancio partono contratte subendo la tensione e la difficile gestione delle emozioni non riuscendo a concretizzare la grande mole di tiri costruiti (2-7 al 4°; 12-10 al 10°) e subendo un parziale di 8 a 0 a metà del secondo quarto (13-21 al 15°), ma sono brave a non disunirsi dimostrando ancora una volta di saper superare questi momenti riuscendo a chiudere sulla “sirena” di metà gara sotto solo di un punto (24-25 al 20°).

Nel corso del terzo periodo la Bonetti si scrolla di dosso tutta la tensione del match trovando quella serenità che le consente di essere più efficace a livello offensivo, dove trova soluzioni alternate dalla lunga distanza e all’interno dell’area, che porta a quel piccolo vantaggio di quattro punti a fine terza frazione (45-41 al 30°).

Il “cambio di marcia” definitivo avviene negli ultimi dieci minuti dove le Bulldog riescono ad alzare ulteriormente l’intensità difensiva, “nascondendo” il canestro alle milanesi che riescono a realizzare solo quattro punti nell’intero periodo, prendendo ritmo in attacco dove i buoni tiri aperti in continuità consentono di piazzare la spallata definitiva ad un QSA che non riesce più a reagire (61-45).

Le ragazze del Presidente SalvatoreLaguardia hanno quindi giocato una partita di grande qualità in termini di concentrazione, riuscendo a superare le difficoltà reagendo e mantenendo la “connessione” con l’obiettivo che si erano poste e avvicinando ora la permanenza per il secondo anno consecutivo in Serie B.

Da segnalare infine l’ottimo contributo di tutte le ragazze all’interno delle rotazioni che ha consentito di arrivare negli ultimi dieci minuti con una marcia in più rispetto alle avversarie.

Ora l’attesa si sposta sul prossimo incontro in programma con il BrixiaBrescia (domenica 9 febbraio, ore 18, presso il Knights Palace in via Parma 77 a Legnano) con la voglia di continuare il trend positivo.

Bonetti Canegrate-QSA Milano 61-45

Bulldog: Cassani 2, Zorzi 6, Cagner 2, Corbetta 6, Manzoni 6, Zinghini 12, Tomio ne, Ravasi, Taverna 10, Sansottera 2, Caniati 15, M. Colombo ne. All.: Paolo Caserini; Vice All.: Luca Linari; Accomp.: Maurizio Tomio; Addetto agli Arbitri: Ettore Caniati.

I risultati

Lodi-San Gabriele Milano 60-57
BFM Milano-Varese 69-61
Milano Basket Stars-Giussano 74-47
Brixia Brescia-Pontevico 37-61
Vittuone-Costamasnaga 75-63
Usmate-Mariano Comense 34-38
Villasanta-Bresso 61-54
Bonetti Canegrate-QSA Milano 61-45

La classifica dopo XX giornate

Varese 32
BFM Milano 30
Costamasnaga, Lodi, Pontevico 28
Bresso 26
Villasanta 24
Brescia, Milano Basket Stars 22
Giussano 20
Vittuone 18
Mariano C. 14
Bonetti Canegrate 12
Usmate, San Gabriele 6
QSA Milano 4

Il prossimo turno

Varese-Milano Basket Stars
San Gabriele Milano-Giussano
Pontevico-Villasanta
Costamasnaga-BFM Milano
Bonetti Canegrate-Brixia Brescia
Mariano Comense-Lodi
Bresso-Vittuone
QSA Milano-Usmate

(Fonte e foto Bulldog Basket Canegrate)