Milano Rugby Week, la palla ovale sbarca a Legnano

Un weekend di grande rugby internazionale per la prima volta a Legnano

LEGNANO – Finalmente è tempo di “Milano Rugby Week” allo stadio Giovanni Mari che venerdì ospiterà la partita tra Zebre Rugby e Munster, valido per il dodicesimo turno di Guinnnes Pro 14, e domenica la terza giornata del Women Six Nations con in campo le nazionali femminili di Italia e Scozia.

La città di Legnano deve essere orgogliosa di questo doppio appuntamento di rugby internazionale grazie al Rugby Parabiago che ha una grande tradizione in questo sport.

Un doppio evento che è una festa per la città intera, perchè il rugby di alto livello prosegue la grande tradizione di spettacolo sportivo che ha in tante realtà ed eccellenze motivo di lustro e risonanza per il territorio.

Chi vive lo sport, conosce quanto sia ricco il panorama cittadino, dal calcio, al ciclismo, al basket, al nuoto, alla scherma toccando le più svariate discipline. Legnano ha una vocazione sportiva con fior di atleti, squadre, dirigenti (anche se le strutture non sono sempre state all’altezza di tutto quanto, ma questo è un altro capitolo…).

Il rugby internazionale poi o lo si vede in televisione e nemmeno più sui canali pubblici oppure, come capita felicemente con questo doppio appuntamento, lo si può andare a vedere dal vivo, apprezzandone l’atmosfera, l’agonismo, il fair play pur nella battaglia e il clima di festa anche tra tifosi di fazioni opposte, senza dimenticare il “terzo tempo”…

In proposito sia venerdì sia domenica le squadre e gli arbitri parteciperanno al “terzo tempo” presso il neonato Bistrot Football attiguo allo Stadio Mari e anche qui la tradizione… meneghina sarà rispettata con un risotto alla milanese per rifocillare atleti e atlete dopo le fatiche del campo.

Per poi finire la serata nei Manieri: venerdì sarà quello di San Magno ad ospitare gli atleti delle Zebre e dei Munster, mentre le Azzurre e le loro avversarie scozzesi saranno in Via Bixio, nella casa dei contradaioli di San Domenico. Perchè un evento sportivo di questo livello non poteva non finire in bellezza coinvolgendo il Palio di Legnano, il principale evento cittadino che ogni ultima domenica di maggio riporta la Città indietro di oltre 800 anni, per celebrare la storica Battaglia di Legnano del 1176, con una sfilata storica di oltre 1.500 figuranti in abito medioevale e la corsa ippica che vede una contro l’altra le otto Contrade cittadine.

Il 6 Nazioni Femminile di Rugby a Legnano