Anniversario del “Meazza”

Quarant'anni fa la "Scala del calcio" cambiava nome

MILANO – 40 anni fa, il 2 marzo 1980, l’intitolazione dello stadio di San Siro a Giuseppe Meazza. Fu in occasione di un derby tra Inter e Milan e giusta fu la scelta perchè la Scala del calcio doveva continuare ad ospitare le due squadre milanesi.

Oggi che è in ballo il progetto di un nuovo stadio, la speranza e l’augurio in questa ricorrenza è quella come ha espresso anche il nipote di Meazza, che il campione continui a dare il nome alla nuova struttura e che non si dimentichi di un grande calciatore italiano che fece le fortune anche della Nazionale con la conquista dei Campionati Mondiali del 1934 e del 1938 con Ct Vittorio Pozzo, altra figura del calcio italiano molto probabilmente non ricordata adeguatamente nell’impiantica sportiva del nostro Paese.

Ma si sa nel calcio non c’è riconoscenza…e forse questo perchè la memoria è corta, perciò noi di Sport Legnano la storia del calcio la ricordiamo e con essa i protagonisti che l’hanno ‘scritta’ sul campo con il pallone tra i piedi e tutti coloro che ne hanno fatto parte a vario titolo.