Le rubriche di SportLegnano it - Fisco e Sport

Fisco e sport: sospensione dei versamenti canoni di locazione, cosa prevede il Decreto “Cura Italia”

Il terzo di una serie di approfondimenti del nostro esperto Dott. Umberto Ceriani in tema di Decreto "Cura Italia"

Nuovo appuntamento della nostra rubrica, curata dal Dott. Umberto Ceriani, commercialista legnanese esperto di fiscalità sportiva, dedicata a tutte le società sportive che spesso hanno grandi difficoltà a districarsi nei meandri delle problematiche fiscali.

La rassegna di articoli illustrerà tutti gli adempimenti necessari per la costituzione e la gestione di una società sportiva.

In questi giorni di emergenza coronavirus, il nostro esperto analizza per voi cosa prevede il nuovo Decreto “Cura Italia” per le Associazioni, sportive e non.

Dopo aver parlato di sospensione dei versamenti per le Associazioni sportive e dell’erogazione delle indennità ai collaboratori sportivi, con questo articolo affrontiamo il tema della sospensione dei versamenti dei canoni di locazione e concessione per il settore sportivo.

Il testo del Decreto è scaricabile QUI >>

 


 

DL 18/2020 – SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI CANONI DI LOCAZIONE E CONCESSIONE

Proseguiamo l’analisi del D.L. 18/2020 “Cura Italia” dove all’art. 95 troviamo la sospensione del versamento dei canoni di locazione per il settore sportivo.

La norma si applica alle Federazioni, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno in locazione o concessione impianti sportivi pubblici dello Stato oppure degli enti pubblici territoriali (ad esempio Comuni e Regioni).

Il versamento dei canoni di locazione o concessione sono sospesi per decreto fino al 31 maggio 2020. Il versamento dei predetti canoni sarà effettuato, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020 o mediante rateizzazione fino ad un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2020.

Dott. Umberto Ceriani

 

Studio Ceriani

Studio Ceriani
Dottori Commercialisti – Revisori Legali – Consulenti del Lavoro
Via XXIX Maggio 18 – 20025 Legnano (MI)
Tel 0331/599454 – 0331/548935 Fax 0331/598009
www.consulenza-associazioni.com