Le rubriche di SportLegnano it - Fisco e Sport

Fisco e sport: sospensione dei versamenti per le Associazioni sportive, cosa prevede il Decreto “Cura Italia”

Il primo di una serie di approfondimenti del nostro esperto Dott. Umberto Ceriani in tema di Decreto "Cura Italia"

Nuovo appuntamento della nostra rubrica, curata dal Dott. Umberto Ceriani, commercialista legnanese esperto di fiscalità sportiva, dedicata a tutte le società sportive che spesso hanno grandi difficoltà a districarsi nei meandri delle problematiche fiscali.

La rassegna di articoli illustrerà tutti gli adempimenti necessari per la costituzione e la gestione di una società sportiva.

In questi giorni di emergenza coronavirus, il nostro esperto analizza per voi cosa prevede il nuovo Decreto “Cura Italia” per le Associazioni, sportive e non.

Il testo del Decreto è scaricabile QUI >>

 


 

DL 18/2020 – SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI DELLE RITENUTE E DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ED ASSISTENZIALI

L’art. 61 del DL 18/2020 “Cura Italia” prevede che i versamenti relativi a tali imposte sono sospesi fino al 30 aprile come previsto dall’art. 8 DL 9/2020 e saranno effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020 oppure tramite rateizzazione fino ad un massimo di cinque rate mensili di pari importo a decorrere da maggio 2020.

Questa norma si applica solo a determinati soggetti ossia:
• Federazioni sportive, enti di promozione sportiva, società ed associazioni sportive dilettantistiche
• Onlus, Organizzazioni di volontariato ed Associazioni di promozione sociale a condizione che siano iscritte nei registri nazionali, regionali o provinciali che esercitano una o più attività di interesse generale individuate all’art. 5 D.lgs. 117/2017 (e che quindi sembra limitare l’agevolazione solo agli enti che già hanno effettuato l’adeguamento statutario).

Il comma 3 prevede inoltre per i medesimi soggetti la sospensione del versamento dell’IVA di marzo 2020 (norma che però potrà interessare poche associazioni dato che quasi tutte optano per il regime 398/1991 che non prevede versamenti IVA a marzo).

Il successivo comma 5 prevede che FSN, EPS ed associazioni/società sportive dilettantistiche possono applicare la sospensione fino a maggio 2020 con versamento in un’unica soluzione o in cinque rate uguali a decorrere dal 30 giugno 2020.
La norma in commento non effettua alcuna sospensione o rinvio nel versamento delle imposte per quanto concerne ODV e APS non iscritte nei registri nazionali, regionali e provinciali così come non è previsto alcun rinvio per le associazioni di diritto privato semplici come gli enti culturali.
Non appena avremo maggiori informazioni vi informeremo tempestivamente.

Dott. Umberto Ceriani

 

Studio Ceriani

Studio Ceriani
Dottori Commercialisti – Revisori Legali – Consulenti del Lavoro
Via XXIX Maggio 18 – 20025 Legnano (MI)
Tel 0331/599454 – 0331/548935 Fax 0331/598009
www.consulenza-associazioni.com