Pulite gli oggetti e la casa, lasciate fuori le scarpe! parola di Brusaferro

Parla il Presidente dell'istituto superiore di sanità, ma occhio alle fake news

MILANO –  «Abbiamo dati sperimentali che mostrano come il COVID-19 possa sopravvivere da qualche ora a qualche giorno su superfici diverse, non esposte a pulizia o disinfezione, sole e pioggia».

Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità che ha dimostrato come il Virus possa entrare dentro casa portato da oggetti esterni e anche dalle scarpe.

Togliersi le scarpe, spruzzare alcool sulle suole e riportale dentro dopo un po’. Questo il consiglio.

Si tratta invece di una Fake news, il messaggio che sta circolando sui 9 giorni di resistenza del virus e che inizia con questo vocale: “Ciao ragazzi, volevo soltanto dirvi questa cosa, perché stasera ci ha telefonato uno dei nostri amici medici di Milano e ci ha caldamente consigliato di utilizzare solo un paio di scarpe per andare fuori, e lasciarle fuori dalla porta di casa una volta utilizzate. Perché sembra che il virus riesca a rimanere vivo per 9 giorni sull’asfalto. Questo è il motivo per cui vedevamo tutte quelle immagini in cui i cinesi facevano la disinfestazione nelle strade”.

Per quanto riguarda le buone norme igieniche: lavarsi sempre le mani, pulire il cellulare, riporre le giacche nell’armadio. Norme di buona igiene da mantenere anche dopo il virus.