Le rubriche di SportLegnano it - Museo Lilla

Quando i Lilla battevano Gasperini…

Correva l'anno 2007...

LEGNANO – L’Atalanta a detta di molti è la squadra del momento, con Mister Gasperini che ha saputo dare un’armonia collettiva a un gioco aggressivo, fisico, dove la zona è corretta da gioco all’italiana con la marcatura a uomo a tutto campo, che non fa storcere il naso ai ‘puristi’…

Ebbene nella storia del calcio il Legnano si è tolto la soddisfazione di battere l’allenatore che ha portato gli orobici a così alti livelli in Champions, dove la Dea è entrata nel G8 del calcio europeo.

Nel torneo amichevole di venerdì 27 luglio 2007 allo Stadio Fortunati, i Lilla dell’allora Mister Gabetta superarono per 2 a 0 con una doppietta del francese Lanteri il Genoa ai tempi allenato proprio da “Gasperson” Gasperini

Già allora il Grifone si contraddistingueva per un gioco a zona ‘spegiudicato’, dato che oggi Gasperini ha rivisto molto dell’approccio zonista, correggendosi dopo aver fallito all’Internazionale.

Quel Legnano di Gabetta era una formazione votata nelle intenzioni del proprio tecnico all’attacco con un tridente aggressivo e di questo patirono sia i Rossoblù di Gasperini che successivamente i padroni di casa del Pavia superato sempre per 2 a 0 con reti di Valdifiori e Bosio.

In quel Legnano giocava l’attuale Capitano lilla Valerio Foglio che trascinò la squadra alla vittoria del triangolare precampionato allo Stadio “Fortunati” di Pavia.

I tabellini del Torneo tratti dal sito Statistiche Lilla (www.statistichelilla.it)

Pavia-Genoa 0-3
Gol: Borriello (2) e Danilo

Genoa-Legnano 0-2
Gol: 6′ e 36′ Lanteri

GENOA: Rubinho, Bega (16’ Signorini), Stellini (cap. – 21’ Juric), Masiello, Konko (25’ Greco), Paro (16’ Raggio Garibaldi), Milanetto, Danilo (27’ Fabiano), Sculli (16’ Gasparetto), Figueroa, Di Vaio.
Allenatore: Gasperini.
LEGNANO: Grillo, Bertoli, Maggioni, Valdifiori (23’ D’Amico), Cesati, Marietti (30’ Gasparetto), Kamata, Arioli, Taldo (23’ Avogadri), Albino, Lanteri.
A disposizione: Brunetti, Foglio, Ceccarelli, Bosio, Romeo, Curto.
Allenatore: Gabetta.
Arbitro: Tidona.

Pavia-Legnano 0-2
Gol: 6′ Valdifiori, 19′ Bosio

PAVIA: Lucenti, Zini, Pozzi, Belotti, Corvi, Sardina (34’ Magenis), Sacchi, Bigioni, Convertino, Gabaglio, De Vincentiis.
A disposizione: Cantele, Todeschini, Donato, Bevo, Selleri, Valentini.
Allenatore: Madocci.
LEGNANO: Grillo (18’ Brunetti), Avogadri, Gasparetto (29 Garzilli), Legati (18’ Marietti), Foglio, D’Amico (42’ Cilona), Valdifiori (35’ Zaninetti), Arioli (15’ Morandi), Ceccarelli, Romeo (25’ Valtolina), Bosio.
Allenatore Gabetta.

Classifica

Legnano 6
Genoa 3
Pavia 0