Le rubriche di SportLegnano it - Museo Lilla

Notte magica al Bentegodi, quando il Legnano di Notaristefano e Foglio mandò in tilt il Verona di Sarri

Il ricordo di Capitan Valerio Foglio

Più informazioni su

    LEGNANO – Ai tifosi del Legnano non verrà mai meno il ricordo di una grande partita in notturna, posticipo serale su Rai Sport con la vittoria per 3-2 al Bentegodi contro il Verona di Maurizio Sarri. Una gara davvero memorabile per i ragazzi di Egidio Notaristefano che superarono i Gialloblù guidati dall’attuale Allenatore della Juventus. Tra quei ragazzi in gol anche l’attuale Capitano dei Lilla, Valerio Foglio.

    Hellas Verona-Legnano 2-3 Serie C1 girone A 2007/08

    Espugnare il Bentegodi davanti alle telecamere nazionali in diretta fu un risultato epico quel 18 febbraio 2008. Dopo la conclusione del posticipo di quella ventiquattresima giornata del campionato di Serie C1 i Lilla salirono a 33 punti, mentre il Verona rimase in crisi ultimo a 15 punti.

    Uno dei protagonisti di quella splendida e vittoriosa serata del Legnano al Bentegodi di Verona, è l’attuale Capitano dei lilla Valerio Foglio, che andò anche a segno contro i Gialloblù siglando la rete del momentaneo 0-2. Valerio racconta così quella partita: “Una delle mie più belle soddisfazioni ottenute con questa maglia, vincere a casa casa loro, davanti a tanti tifosi avversari e pure amici mie legnanesi è stata una soddisfazione doppia. Quella contro il Verona è stata partita che ricordo volentieri, me la riguardo spesso, sono orgoglioso di esserci stato e di aver fatto la mia parte“.

    Valerio Foglio mette in rete il preciso assist di Mattioli in occasione del secondo gol lilla
    Hellas Verona-Legnano 2-3 Serie C1 girone A 2007/08

    La forza di quella squadra era nel fatto che eravamo un gruppo forte e unito, ciascuno voleva emergere e infatti in tanti hanno fatto una grande carriera. E’ una cosa importante, quando uno singolarmente vuole emergere, la domenica poi in campo si vede. Inoltre l’affiatamento gioca sempre un ruolo importante: in settimana si stava assieme, dal più giovane al più vecchio, si remava nella stessa direzione“, conclude il Capitano lilla.

    Di quella memorabile partita vi offriamo una galleria fotografica con le immagini scattate da Alberto Gallo Stampino, fotografo inviato di Statistiche Lilla, ed il filmato con i momenti salienti della gara, rimontati da Luciano Cova.

    HELLAS VERONA – LEGNANO 2-3 (0-2)
    Gol: 9’ Mattioli (L), 10’ Foglio (L), 58’ Lanteri (L), 84’ Gonnella (V), 91′ Sibilano (V)

    Verona: Rafael; Comazzi, Sibilano, Gonnella, Di Bari (35’ Politti); Piocelle, Corrent; Vigna, Da Silva (46’ Morante), Stamilla; Altinier (69’ Cissè).
    Allenatore: Maurizio Sarri
    Legnano: Grillo; Maggioni, Legati, Battaglia, Avogadri; Ceccarelli (81’ Gasparetto), Morandi, Valdifiori, Foglio (64’ Bosio); Mattioli (75’ Dall’Acqua), Lanteri.
    Allenatore: Egidio Notaristefano
    Arbitro: Signor Doveri di Roma 1
    Note: spettatori 11.265, ammoniti: Gonnella, recupero pt 1’ , st 0’.

    Più informazioni su