Le rubriche di SportLegnano it - Museo Lilla

Uno Scudetto arrivato da lontano…

Sono passati 50 anni dallo storico Scudetto vinto dal grande Gigi Riva, indimenticato ex lilla

LEGNANO – Domenica 12 aprile 1970, si gioca CagliariBari che termina 2-0 e con lo storico Scudetto per i Sardi, dove milita Gigi Riva. Con 21 reti in quella stagione è lui il capocannoniere e il trascinatore per quella grande impresa che vede il Cagliari precedere in classifica l’Inter, la Juventus e il Milan.

Gigi Riva che non ha mai scordato la maglia Lilla, corona il sogno calcistico della Sardegna con la prima volta del Tricolore conquistato in vetta alla classifica.

Il Cagliari non è forte solamente dei suoi gol ma anche di un equilibrio tattico che l’allenatore-filosofo Manlio Scopigno ha saputo dosare tra difesa e centrocampo perchè le reti subite in quella stagione sono appena 11 a fronte delle 42 messe a segno.

Gigi Riva è stato nominato Presidente Onorario del Cagliari e questo anniversario che si avvicina per il cinquantesimo di uno storico Scudetto per colui che fu ribattezzato da Gianni Brera, “Rombo di Tuono” è una pagina di Sport che noi Lilla ci felicitiamo di ricordare con gratitudine e ammirazione per il Suo sempre grande attaccamento alla maglia dell’A.C. Legnano 1913, che lo ha lanciato nel grande calcio.

Archivio Museo Lilla - www.StatisticheLilla.it
Gigi Riva Cagliari Scudetto 1970

LEGGI LO SPECIALE DEDICATO A GIGI RIVA SU STATISTICHE LILLA