Baseball e softball, condivisione per un futuro migliore

Legnano Baseball Softball, il Milano 46 e l'Atletics Novara riuniti in videoconferenza per parlare del dopo Covid-19

LEGNANO – Quale futuro aspetta le Associazioni Sportive alla riapertura dopo la fase acuta dell’epidemia Covid-19? Saranno davanti a nuove opportunità di sviluppo oppure ad un baratro?

Questo il tema di un incontro in videoconferenza che ha visto intorno ad un tavolo i rappresentanti di tre club di baseball e softball, il Legnano, il Milano 46 e l’Atletics Novara, coordinati da Lucio Taschin, ex lanciatore ed ora consulente di comunicazione e marketing sportivo.

Tanti i temi affrontati, su tutti le difficoltà ed i molti dubbi che nascono dall’applicazione dei protocolli di sicurezza resi necessari per poter tornare a svolgere in sicurezza le attività sportive.

Ma anche molte le opportunità che si presentano ad uno sport, quello del “batti e corri”, che ha il grande vantaggio di svolgersi all’aria aperta su un campo di grandi dimensioni (circa il doppio di quello del calcio).

E proprio voglia di tornare a fare sport e di socializzare, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, può diventare per i club un’importante opportunità per farsi conoscere, fornendo alle famiglie un importante supporto per la crescita dei propri figli, facendo diventare gli stessi club un altrettanto importante punto di riferimento nel panorama sociale oltre che sportivo delle realtà cittadine coinvolte.

Tanti gli esempi illustrati da Lucio Taschin, che da anni collabora con varie associazioni e Federazioni sportive su progetti finalizzati alla loro crescita. Dalla realizzazione di Camp estivi, ad incontri con esperti e psicologi dello sport, alla ricerca di finanziamenti pubblici e federali per la realizzazione di nuove strutture sportive o finalizzati alla realizzazione di progetti che vedono coinvolte le associazioni sportive. Per finire con la ricerca di nuovi sponsor, che la difficile situazione economica attuale impone di avvicinare proponendo strategie di marketing innovative e mirate.

Un’occasione, quella dell’incontro, per condividere le diverse esperienze e per fornire un valido e reciproco supporto ai club partecipanti, in un’ottica di collaborazione oggi quanto mai necessaria.