Quantcast

Coppa Bernocchi 2020 in formato inedito, a settembre accorpata a Coppa Agostoni e Tre Valli Varesine

La proposta della Federazione Ciclistica Italiana e della Lega del Ciclismo Professionistico per far ripartire la stagione 2020

LEGNANO – Inedito formato per l’edizione numero 102 della Coppa Bernocchi. La Federazione Ciclistica Italiana e la Lega del Ciclismo Professionistico hanno infatti stilato una bozza del nuovo calendario professionistico italiano per la stagione 2020, completamente rivisitato a causa dell’emergenza coronavirus.

La storica gara organizzata dall’U.S. Legnanese si disputerebbe martedì 22 settembre, accorpandola nel Trittico Lombardo in un’unica competizione con la Coppa Agostoni e la Tre Valli Varesine.

Il nuovo calendario, che ora dovrà ottenere il beneplacito dall’Unione Ciclistica Internazionale, mira a ridurre il numero di eventi in programma, limitando il più possibile i trasfertimenti internazionali dei team professionistici.

In particolare le gare italiane  previste per settembre, tra le quali appunto l’inedito Trittico Lombardo, serviranno ai corridori che non prenderanno parte al Tour de France per prepararsi al Giro d’Italia (in programma dal 3 al 25 ottobre) ed alle ultime gare del calendario WorldTour di ottobre.

Desidero ringraziare tutti gli Organizzatori professionistici italiani per la piena collaborazione prestata che ha consentito di giungere a una razionalizzazione del nostro calendario, da agosto a novembre – ha commentato i Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico Enzo GhigoRitengo che in queste occasioni sia molto importante fare gruppo e lo spirito con cui si è affrontata la vicenda mi è parso quello giusto. Vi sono ancora molte incognite per l’uscita dalla situazione emergenziale, ma visto che l’UCI ci chiedeva di riprogrammare il calendario di fine stagione, abbiamo fatto una proposta, coordinandoci con la FCI, che ci consente di guardare con ottimismo alla ripresa: un agosto con tante classiche del nostro calendario, dal Lombardia alla Sanremo, dalla Milano Torino al Giro dell’Emilia e un settembre che può essere focalizzato alla preparazione del Giro d’Italia, del Mondiale o di altre Classiche del Nord, con gare importanti e dalle caratteristiche diverse.”

Questa il calendario proposto:

1 agosto Strade Bianche
5 agosto Milano-Torino
8 agosto Il Lombardia
18 agosto Giro dell’Emilia
20 agosto Gran Piemonte
22 agosto Milano-Sanremo
28 agosto Trofeo Matteotti
29 agosto Memorial Marco Pantani
31 agosto-4 settembre Settimana Internazionale Coppi e Bartali
5 settembre G.P. Industria & Artigianato Larcianese
7-14 settembre Tirreno-Adriatico
16 settembre Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini
17 settembre Coppa Sabatini – Gran Premio città di Peccioli
20 settembre Giro dell’Appennino
22 settembre Trittico Lombardo (Bernocchi-Agostoni-Tre Valli Varesine)
3-25 ottobre Giro d’Italia
31 ottobre-1 novembre Campionati Italiani