Motori, la Ford compie 117 anni

La società automobilistica americana venne fondata a Dearborn il 16 giugno 1903

Più informazioni su

Henry Ford fonda la sua azienda nel 1903, un’azienda destinata a divenire una tra le più famose al mondo nel campo della produzione di automobili. Ford introduce l’utilizzo del nastro trasportatore nella catena di montaggio dei veicoli, aumentando così di molto la capacità produttiva delle fabbriche.

La Ford Motor Company ha la sua sede negli USA, a Dearborn (Michigan). Uno dei primi modelli più venduti è stato il modello T, prodotto dal 1908 al 1927. Ne sono state vendute più di 16 milioni di unità. Oggi Ford vende in tutto il mondo circa 5 milioni di veicoli, anche grazie al marchio di auto di lusso Lincoln, sempre di proprietà della Ford Motor Company.

I modelli di auto Ford sono moltissimi e in tante versioni: familiari, berline, crossover, ma anche auto sportive e minivan. I motori in dotazione sono a benzina, diesel, ibridi e anche elettrici. Le auto Ford sono veicoli affidabili con motori potenti. Il modello più emblematico del marchio è la Mustang, lanciata nel 1964, prodotta in varie generazioni fino a oggi. Al tempo è stato un modello innovativo che ha aperto la strada a una nuova classe di veicoli, chiamati “pony”. Sono auto compatte, eleganti, accessibili e con un carattere sportivo. E molti pezzi di ricambio per loro possono essere acquistati online su siti come Venditapezziauto.it.

Uno dei modelli più moderni è la Mustang Mach-E. Si tratta di un crossover, il primo con questo nome, un veicolo completamente elettrico che può arrivare alla velocità di 100 km/h in 5 secondi, grazie al suo motore elettrico in grado di produrre una coppia di 830 Nm. Il catalogo Ford offre anche versioni estese dei modelli Ford, chiamate ST. Si tratta di veicoli per gli appassionati di guida sportiva, con qualità dinamiche migliorate. I veicoli ST sono modificati anche all’interno e all’esterno, con cerchioni più larghi, vernice speciale, sedili sportivi e altre dotazioni.

Un motore molto innovativo della Ford, chiamato EcooBoost, ha vinto per sei volte di file il titolo di Motore dell’Anno. È un motore ad alto risparmi energetico dalle prestazioni notevoli. Questo motore si trova in dotazione su modelli Fiesta, Focus, Ecosport e Mustang.

Più informazioni su