Palio di Legnano, la Santa Messa in Balisica fotogallery

Nell'anno senza Palio, la città ha comunque voluto ricordarlo con una sentita celebrazione a San Magno

LEGNANO – Nell’anno che verrà ricordato come il primo senza il Palio dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Basilica di San Magno ha visto la celebrazione della Santa Messa dedicata alla manifestazione legnanese, annullata dall’emergenza Covid-19.

Celebrata da Monsignor Angelo Cairati, ha visto la presenza dei Magistrati del Palio e delle Reggenze delle otto Contrade, che si sono strette intorno al “Crocione“, la riproduzione della croce di Ariberto da Intimiano che campeggiava sul Carroccio il giorno della Battaglia di Legnano del 1176. Solo un’ottantina le persone che hanno avuto modo di prendervi parte, secondo un protocollo di sicurezza molto stringente, reso necessario dalle normative per il contenimento dell’epidemia.

Tanta l’emozione ma anche tanta la tristezza per quella che avrebbe dovuto essere una giornata di festa, come sempre avviene nell’ultima domenica di maggio a Legnano dal 1935 a ricordo della storica Battaglia.

L’appuntamento è dunque rinviato di un anno, al 30 maggio 2021, quando, si spera, l’emergenza sarò finita e l’intera città con le otto contrade potranno tornare a rivivere lo storico appuntamento.

Nella photogallery, gli scatti di Sergio Banfi di alcuni momenti della toccante cerimonia.