Troppe incertezze sulla riapertura, la Rari Nantes rimborsa i tesserati

Il protocollo di sicurezza non arriva e la piscina non riapre i battenti

LEGNANO – Non arriva dal Governo e dalla Federazione Italiana Nuoto il protocollo per la riapertura, Comune di Legnano ed Amga Sport brancolano nel buio, e la Rari Nantes, che utilizza la piscina “Ferdinando Villa” per gli allenamenti delle sue squadre di nuoto, sincro e pallanuoto è costretta a rimanere in attesa degli eventi. E per questo motivo ha preso la decisione di rimborsare, almeno in parte, le quote di iscrizione annuale che i suoi tesserati avevano già versato nei mesi scorsi.

Lo si legge in un comunicato stampa che la società del Presidente Penati ha diffuso nelle scorse ore: “Col presente comunicato, che fa seguito a quello pubblicato sulla pagina Facebook della società in data 09/04/2020 e successivo post a commento dell’articolo della Prealpina pubblicato in data 13/05/2020, Rari Nantes Legnano intende aggiornare i propri tesserati, le loro famiglie e i collaboratori tecnici sulle iniziative assunte per consentire la ripresa dell’attività natatoria.

In primo luogo occorre osservare che la Regione Lombardia ha fissato all’1.6.2020 la possibile riapertura delle piscine, riapertura che dipenderà, però, esclusivamente dalle decisioni che verranno assunte in merito dalla proprietà e dal gestore degli impianti. RNL, che non è proprietaria e/o gestore delle piscine di Legnano e Parabiago, bensì semplice utente, ha ripetutamente chiesto al Comune di Legnano e ad Amga Sport Srl, rispettivamente proprietario e gestore dei succitati impianti, che le venisse comunicato se, quando, con quali modalità e a quali costi detti impianti sarebbero stati riaperti. A tutte le mail, indirizzate nei mesi di aprile e maggio 2020, è sempre stata data univoca risposta interlocutoria, vale a dire che allo stato non vi era possibilità di comunicare alcunché e che, pertanto, ogni informazione in merito sarebbe stata fornita solo a decisioni raggiunte.

Ad oggi, inoltre, Governo e FIN non hanno ancora definito il protocollo sanitario da applicare in caso di riapertura, sicché non è possibile sapere quanti atleti potranno accedere alla vasca, in quale numero potranno essere distribuiti in corsia, quali procedure di sanificazione pre e post allenamento dovranno essere seguite, se sarà possibile l’accesso agli spogliatoi e alle docce e, se si, con quali modalità, se verrà applicato il protocollo previsto all’allegato 4 della Presidenza del Consiglio dei Ministri UFFICIO PER LO SPORT del 03/05/2020 alle pag. 29-30-31 e ancora in fase di definizione con la FIN. Ancora, non è stato chiarito quali responsabilità civile e penali potrebbero essere poste a carico dei gestori degli impianti e, eventualmente, del Presidente e del Consiglio Direttivo societario qualora uno degli utenti e/o dei tesserati dovesse in futuro risultare positivo al virus Covid 19.

Stante l’assoluta incertezza ancor oggi vigente, pertanto, RNL non è in grado di fornire indicazioni definitive né sulla eventuale data di riapertura degli impianti, né sulla effettiva volontà della proprietà e del gestore, che allo stato nulla hanno ancora fatto sapere, di riaprirli. In ragione di ciò non è ancora possibile comunicare se e quando potrà essere ripresa l’attività agonistica e/o a quali modalità e condizioni. Non appena Amga Sport Srl, che provvederemo nuovamente a sollecitare in merito, ci comunicherà se è sua intenzione procedere quantomeno all’apertura dell’impianto estivo, sarà nostra cura darvene immediata informazione.

Da ultimo, in ragione della sospensione dell’attività natatoria, il Consiglio Direttivo di RNL ha deliberato all’unanimità di proporre ai tesserati i quali, all’atto dell’iscrizione, avevano provveduto al versamento dell’intera quota annuale, il rimborso di una quota parte delle somme corrisposte. L’ammontare di tale rimborso, che verrà effettuato mediante bonifico bancario, nonché i criteri della relativa quantificazione verranno comunicati ai soli aventi diritto con apposita mail che sarà loro indirizzata appena si avrà certezza del proseguo o meno della attività per la stagione in corso.”