Quantcast

Bulldog Canegrate, anticipata l’iscrizione in Serie B

La squadra di Canegrate potrà approcciarsi al mercato estivo con un buon anticipo

CANEGRATE (MI) – Chiusa prematuramente la stagione sportiva 2019/20 a causa dell’emergenza Covid-19, la Federazione Italiana Basket, passata la fase acuta della pandemia, ha diramato le disposizioni in vista dell’annata futura con il primo step rappresentato dalle iscrizioni ai campionati nelle varie categorie seniores; un passaggio che coincide, se effettuato, con il via ufficiale del mercato.

Per quel che riguarda le Bulldog della Bonetti Canegrate la situazione è fluida in quanto il club del Presidente Salvatore Laguardia, nonostante la scadenza federale sia l’8 agosto, ha già formalizzato la propria iscrizione alla sua terza stagione consecutiva in Serie B avendo tutte le carte in regola per parteciparvi, bilancio in regola e nessun debito con la FIP, e questo consentirà allo staff dirigenziale e tecnico di approcciarsi al mercato estivo con un buon anticipo.

Insieme alle nero-arancio ci sono altre quindici aventi diritto al terzo campionato nazionale in Lombardia: Basket Varese, Basket Costamasnaga, QSA Milano, Fanfulla Lodi, BFM Milano, Baskettiamo Vittuone, Team 86 Villasanta, BF Mariano Comense, Basket Usmate, Basket Pontevico, Milano Basket Stars, Brixia Brescia, Opsa Bresso, OFG Giussano e San Gabriele Milano.

Vista la pesante crisi alcune di queste formazioni non sono ancora sicure di essere al via del campionato e sicuramente non lo sarà il Basket Mariano Comense che ha già comunicato la “chiusura dei battenti” dopo 52 anni di attività; in pole per il subentro è il team lecchese del Valmadrera.

Per quanto riguarda il mercato, i primi movimenti hanno riguardato gli allenatori e anche in questo caso la prima ad ufficializzare il proprio staff tecnico è stata proprio il Basket Canegrate che ha confermato il capo-allenatore Paolo Caserini, i vice Luca Linari e Paolo Montrasio e il preparatore atletico Roberto Besana. Tra le altre, si segnala che coach Piccinelli non allenerà più il Basket Varese.

A livello di giocatrici la Bonetti ha confermato ufficialmente le ali Arianna Caniati e Camilla Cagner e il primo acquisto rappresentato dalla play Alice Biasion, ex Varese e Lodi, anche se sono in “dirittura d’arrivo” altri rinnovi con atlete già presenti nel roster dell’ultima stagione e sondaggi avviati per ricercare atlete nei ruoli più scoperti.

(Fonte e foto Bulldog Basket Canegrate)