Sentiero Viandante: un bella domenica di trekking nel lecchese

Sarà percorribile in continuità, entro la fine del 2020, dal San Bernardino, in Svizzera, fino a Milano e viceversa.

LECCO –  Sono partiti i lavori di collegamento del Sentiero del Viandante da Lecco ad Abbadia Lariana che hanno coinvolto, con la sottoscrizione di un apposito Protocollo, il Comune di Lecco, il Comune di Abbadia Lariana e Ersaf (Ente regionale servizi all’agricoltura e alle foreste).

Grazie a questo intervento il cammino internazionale ‘Le Vie del Viandante’ sarà percorribile in continuità, entro la fine del 2020, dal San Bernardino, in Svizzera, fino a Milano e viceversa. Si tratta di uno degli interventi più attesi e significativi del Progetto Interreg ‘Le vie del Viandante 2.0’.

Interreg Italia Svizzera 2014-2020 è un programma di cooperazione transfrontaliera e riguarda un’area che comprende quattro regioni italiane. Ovvero Regione Autonoma Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano, Regione Lombardia (Province di Como, Lecco, Sondrio e Varese), Regione Piemonte (Province di Novara, Vercelli, Biella e Verbano-Cusio-Ossola). Nonchè i tre Cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e Vallese.

viandante

L’importo complessivo dell’intervento di sistemazione dell’esistente Sentiero del Viandante (tratto Lecco-Abbadia Lariana) è di 485.000 euro. Di cui 360.000 finanziati dal Programma di cooperazione ‘Interreg Italia-Svizzera 2014-2020’.

I lavori sono suddivisi in 2 Lotti. Il Lotto 1, verrà realizzato con i fondi Interreg, integrati con risorse economiche del Comune di Lecco e del Comune di Abbadia Lariana. Prevede interventi di difesa del suolo e di carpenteria metallica.

Il Lotto 2 verrà realizzato con il contributo di Ersaf. Include interventi di manutenzione, riqualificazione ambientale e paesaggistica. Prevede anche la sistemazione idraulico-forestale finalizzati all’implementazione di sistemi territoriali di reti ecologiche che abbiano la duplice funzione di potenziamento della mobilità lenta e corridoi naturali per la fauna e la flora della biodiversità, la realizzazione di iniziative di divulgazione e promozione attraverso il coinvolgimento del territorio.

Si tratta di un reticolo di sentieri storici che collegano il San Bernardino a Milano, attraverso la Valle Mesolcina, la Valchiavenna, il Lago di Como e il fiume Adda. È composto da circa 220 km di cultura, paesaggio mozzafiato, proposte sportive e benessere. Si tratta di un percorso legato ai commerci fra il Nord e il Sud Europa e viceversa. Parliamo di vie di comunicazione tracciate da viandanti, commercianti e contrabbandieri. Nonchè eserciti. Che nei secoli hanno permesso a uomini e merci di circolare nonostante i confini geografici e politici.