La fotonotizia di SportLegnano it

Un nido di folaghe nel motore del catamarano foto

Succede sul Lago di Varese, nella base nautica della Canottieri

Più informazioni su

SCHIRANNA (Varese) – “È nata la prima Folaga!!“. Ad annunciarlo grande enfasi è la Canottieri Varese, che da qualche giorno ha deciso di tenere attraccato al proprio molo sul Lago di Varese uno dei suoi cinque catamarani, utilizzati per seguire gli allenamenti degli atleti, dopo che una famiglia di folaghe avevano deciso di trasformare il vano motore nel proprio nido.

Ed oggi la pazienza è stata premiata: il primo uovo si è schiuso e mamma folaga ha deciso di far fare il primo giro sull’acqua del lago al proprio piccolo.

Per qualche giorno non utilizzeremo questo catamarano, la natura si prende i suoi spazi e noi glieli lasciamo volentieri“, dicono alla Canottieri Varese.

La folaga è un uccello acquatico la cui specie è protetta e che da anni popola il Lago di Varese, Quest’anno, approfittando del fatto che lo specchio d’acqua e la sue strutture sportive sono rimaste disabitate per tutta la lunga quarantena dovuta al Covid-19, questi animali si sono ripresi lo spazio prima occupato dall’uomo, dimostrando oltretutto un grande spirito di adattamento.

Più informazioni su