Carmen Colombo Galli e Enrico Dalceri insigniti delle Onorificenze dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana fotogallery

L'ex Sindaco di San Vittore Olona e la "Mabilia" tra le personalità insignite dal Presidente Mattarella

MILANO – Lunedì 6 luglio 2020 il giardino di Palazzo Diotti a Milano ha ospitato la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tra gli insigniti anche due personaggi dell’Altomilanese, l’ex Sindaco di San Vittore Olona Carmen Colombo Galli, nota anche per le sue attività in campo sociale, ed Enrico Dalceri, famoso per essere da anni l’interprete del personaggio di “Mabilia” dei Legnanesi. La prima ha ottenuto il titolo di “Ufficiale“, il secondo di “Cavaliere

Carmen Colombo Galli, per oltre 20 anni Sindaco sanvittorese e da anni responsabile della Casa Famiglia della sua città oltre che presidente della Castoro Sport di Legnano, è stata l’unica donna insignita dell’onorificenza di Ufficiale al Merito Della Repubblica. Oltre a loro ha ricevuto il titolo di Commendatore il cantautore milanese Roberto Vecchioni.

La consegna dei diplomi è avvenuta alla presenza del governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, della Vicesindaco Città di Milano Anna Scavuzzo, la vicesindaco della Città Metropolitana Arianna Censi e al Prefetto di Milano Renato Saccone.

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, istituito nel 1951, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.“.